Unipr, master su web communication

SMA MODENA

Rubrica: University
__
25/10/2011
h.13.00

“Web communication e social media per giornalisti e comunicatori” è un master di secondo livello promosso dall’Università di Parma, anno accademico 2011- 2012, che vuole formare giornalisti e comunicatori capaci di produrre informazione ad alto livello tecnologico, supportata da una buona qualità di scrittura. Tale professionista avrà le abilità, le competenze e gli strumenti per tradurre in opportunità di lavoro le logiche più nuove e rivoluzionarie della comunicazione e delle relazioni in rete. Con particolare riferimento a social network e social media.
Questi obiettivi saranno conseguiti attraverso l’acquisizione di 60 CFU, articolati in lezioni frontali suddivise in 15 moduli, stage, laboratori, didattica su piattaforme di e-learning, call e video conference, simulazioni, progettazione e avvio di esperienze concrete. Tali attività saranno svolte da professionisti provenienti dall’ambito giornalistico, pubblicitario e delle imprese 2.0, oltre che da docenti universitari.
Al master si accede con laurea magistrale o con laurea quadriennale del vecchio ordinamento (dettagli sul bando). Ma potrà anche essere ammesso chi in assenza di tali requisiti vanta significative esperienze professionali.
Il master è realizzato in collaborazione con l’Università della California- Merced, Usa.
Iscrizioni: scadenza presentazione domande d’ammissione 18 novembre 2011; 25 novembre colloquio d’ammissione; 12 dicembre pubblicazione graduatoria; 9 gennaio 2012 chiusura immatricolazioni. Inizio lezioni: seconda metà di gennaio 2012- metà luglio 2012. Numero minimo dei partecipanti 20 e massimo 30. La frequenza è obbligatoria. Quota d’iscrizione: 3.000 euro.

INSEGNAMENTI E DOCENTI
1) Generi e moduli espressivi nella lingua del web (Stefano Bartezzaghi, enigmista e saggista)
2) Scrittura creativa (Guido Conti, scrittore)
3) Il diritto (d’autore) in rete (Alberto Salarelli, Beni culturali e librari, Università di Parma)
4) Informatica (applicata) per giornalisti e comunicatori (Andrea Pescetti, Dip Italianistica Univ di Parma)
5) Ricerca e validazione delle fonti. Credibilità dell’informazione on-line. Le regole della della buona comunicazione. ( Karlessi, Ippolita)
6) Contenuti Online: strategia, generazione e distribuzione (Simone Tornabene, Head of Digital di Cemit Interactive Media)
7) La creatività in rete. Strategie e tecniche per la creazione di viral e social video. ( Alex Orlowski, regista cine-video)
8) Project managent sul web e metodologie di risoluzione di problemi complessi. Mappe concettuali, strategie e tecniche di sviluppo visuale (Marco Gandini, ingegnere gestionale, responsabile SSICA Lab)
9) Web marketing: Seo ( search engine optimization) e Sem ( search engine marketing). (Marco Maltraversi, web engeenering e SEO specialist)
10) Il lavoro giornalistico on line 1 ( Paolo Madron, direttore del quotidiano lettera43.it )
11) Il lavoro giornalistico on line 2 (Antonio Mascolo, direttore del quotidiano repubblica.parma.it )
12) Comunicazione e RP sul web. (Dario Bolis, Direttore comunicazione Fondazione Cariplo)
13) Pubblicità tradizionale e pubblicità on line. Mercati e tendenze evolutive.Tecniche e strategie di pianificazione. Approcci non convenzionali e di nuova generazione (Domenico Ioppolo, Università di Lugano e presidente di Class Pubblicità)
14) La”società mobile”: antecedenti, evoluzioni, sviluppi tendenziali e scenari. Un approccio critico e multidisciplinare (Giorgio Triani, Università di Parma)
15) Psico-Socio-logia dei social media. (Marco Valesi, Università della California –Merced- USA)

*Il programma del master prevede anche 4 Workshop e un ciclo di 5 conferenze-seminario con attori importanti del mondo internet ( Ceo, capi progetto, direttori comunicazione e di giornali, ecc.) che saranno organizzati con modi/tempi che ne consentano la fruibilità anche a un qualificato pubblico d’impresa
*** Tute le attività teoriche-pratiche e di esercitazione avranno come contenuto e finalità progetti reali e azioni promozionali riferite a “casi concreti”


Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!