Vertenza Taddei, CGIL: “Un ottimo accordo per le unità legate agli appalti Number 1”

Nel pomeriggio del 28 agosto agosto scorso è stato raggiunto un accordo tra le società Arca e Sincro Hd e le organizzazioni sindacali FILT CGIL, FIT CISL e Uiltrasporti che prevede l’affitto dei rami di azienda TADDEI Primo soc. coop. per le unità legate agli appalti Number 1.

L’accordo, oltre ad assicurare la continuità occupazionale per quasi 300 lavoratori, ha raggiunto anche l’obiettivo di stabilizzare i contratti di lavoro a termine e di agenzia per circa 40 unità e ricondurre tutti i lavoratori nel contratto nazionale del trasporto merci e logistica.

I lavoratori avranno quindi garantiti tutti i diritti contrattuali ed acquisiranno anche il buono pasto giornaliero, che progressivamente verrà nell’arco di un biennio aumentato.

L’ottimo risultato raggiunto è frutto della massiccia adesione dei lavoratori alle organizzazioni sindacali confederali, che possono così esprimere in sede contrattuale una forte rappresentanza, oltre che del coinvolgimento delle Istituzioni in questa difficile vertenza.

La sfida dei prossimi giorni sarà quella di garantire continuità occupazionale e le medesime condizioni economiche a tutti quei lavoratori che rimangono oggi alle dipendenze della cooperativa e la restituzione delle quote sociali e dei prestiti sociali ai soci di Taddei Primo.

Ufficio Stampa Cgil Parma

lombatti_mar24