
12/11/2010
h.14.40
Anni ’80. Pac-Man è un videogioco ideato da Tohru Iwatani programmatore della Namco e pubblicato per la prima volta dalla Midway Games nel 1980 nel formato arcade da sala.
Non saprei dire se è stato Pac Man il videogioco per eccellenza, il capostipite, o Space Invders. Davvero non riesco a decidere.
Il giocatore deve guidare una creatura sferica di colore giallo, chiamata Pac-Man, facendole mangiare tutti i numerosi puntini disseminati ordinatamente all’interno del labirinto e, nel far questo, deve evitare di farsi toccare da quattro “fantasmi”, pena la perdita immediata di una delle vite a disposizione.
Per facilitare il compito al giocatore sono presenti, presso gli angoli dello schermo di gioco, quattro “pillole” speciali (“power pills”) che rovesciano la situazione rendendo vulnerabili i fantasmi, che diventano blu e, per qualche istante, invertono la loro marcia; per guadagnare punti, è possibile in questa fase andare a caccia degli stessi fantasmi, per mangiarli. Una volta fagocitati, però, questi tornano alla base (il rettangolo al centro dello schermo) sotto forma di un paio di occhi, per rigenerarsi ed attaccare di nuovo Pac-Man.
L’origine di Pac-Man è piuttosto singolare. Sembra infatti che l’idea soggiunse a Tohru Iwatani durante una cena con degli amici guardando una pizza a cui era stata tolta una fetta.
Grazie a un successo senza pari, che lo trasformò in un’icona dei videogiochi, sono stati centinaia i giochi che riproposero Pac-Man, come protagonista o come semplice comparsa: da Ms. Pac-Man (1981) a Pac-Mania 3D (2005).
Come tutti i giochi di successo dell’epoca, anche Pac-Man venne convertito per tutte le piattaforme esistenti. Ancora oggi è possibile trovare conversioni per console recentissime, quali Xbox e PlayStation 2 – Atari 2600 (1981), Colecovision (1983), Mattel Intellivision (1983), Sega Game Gear (1990), Nintendo Famicom (1993), Sony PlayStation (1995, “Namco Museum Vol.1”), Commodore VIC-20 (1982), Amstrad CPC (1985), Commodore C64, Apple… –
Impareggiabile!
Andrea Marsiletti
Altri videogiochi arcade ’80 pubblicati:
Pac Man
Pooyan
Burnin’ Rubber
Commando
Popeye
Dragon’s liar
Gyruss
28 gemme di Commodore 64
Nibbler
Phoenix
Pitfall!
Asteroids
Ghosts ‘n Goblins… l’arcade gotico
Back to ’80… Scramble
Rivivi le emozioni di Space Invaders!
Defender
Burger Time
Videogiochi Commodore 64
Frogger