
L’Associazione Club Alcolisti in Trattamento (ACAT) è finalizzata alla prevenzione e al trattamento delle alcoldipendenze, nonchè alla formazione ed aggiorna mento sulle problematiche alcolcorrelate dei suoi membri e del territorio in cui è presente. Il C.A.T. è il primo sistema territoriale per il controllo dei problemi alcool correlati e fa riferimento alla metodologia ecologica medico-psico-sociale ideata dal Prof. V. Hudolin, psichiatra di Zagabria che creò nel 1964 in quella città il primo club. Attualmente sono presenti in Italia circa 2.600 clubs. L’attività del C.A.T. si svolge prevalentemente attraverso una riunione settimanale, della durata di 90 minuti, a cui partecipano gli alcolisti, i familiari e un servitore insegnante, formato sulle problematiche alcol correlate e in grado di stimolare il lavoro di gruppo.
Tutti i servitori sono volontari, gli obiettivi del lavoro dei CAT sono: il raggiungimento della sobrietà, migliorare la qualità della vita, la promozione della salute. I Club sono dislocati possibilmente nello stesso quartiere, o paese delle famiglie interessate. L’associazione cerca di collaborare con tutte le istituzioni pubbliche, e in particolare col Centro di Alcoologia dell’Università di Parma, per favorire una corretta informazione circa l’uso delle sostanze, attraverso la propria esperienza e preparazione. Nell’ottica di una corretta e concreta promozione della salute vengono organizzati momenti di informazione e di confronto, dette “scuole alcologiche territoriali” preparate da operatori di club. Ogni mese si svolgono riunioni di tutti gli operatori dei club: gli incontri consentono un confronto continuo e un aggiornamento permanente di tutti i servitori per essere in grado di portare alle famiglie dei club sempre nuovi stimoli.
Promuove poi incontri territoriali dove partecipano tutte le famiglie ai è invitata la comunità locale; in tali occasioni vengono promosse attività culturali e ricreative.
ACAT INCONTRI
via Ognibene 2, 43124 Parma
Tel. 333 3789296 – acatincontriparma@gmail.com
www.aicat.net
Presidente: Nicoletta Notari
L’Acat Incontri è costituita da due Cat:
CLUB 88
Parrocchia Stigmate
Via Sbravati, 43124 Parma
CLUB 84
c/o Comitato Anziani
Piazzale Barbieri 15, 43125 Parma