
Un incendio di vasto proporzioni è scoppiato attorno alle 12.30 in un salumificio di Langhirano. Ad andare distrutto dalle fiamme, in via Roma, lo stabilimento della Galloni, una delle aziende più importanti della filiera del Prosciutto di Parma.
Le fiamme sarebbero partite da un magazzino e da qui, in pochi attimi, avrebbero avvolto tutta la struttura grazie anche al vento che soffia nella zona.
Dall’area dell’incendio si è subito alzata una spessa coltre di fumo, visibile anche a molti chilometri di distanza, accompagnato da un forte odore acre. Per questo motivo sul luogo dell’incendio è subito arrivata una squadra di tecnici dell’Arpa.
Per evitare problemi alla popolazione è stata comunque chiusa al traffico l’area ed alcune abitazioni della zona sono state precauzionalmente evacuate. Per ora si segnala solo l’accesso di una persona al pronto Soccorso di Parma per una leggera intossicazione. (Ansa)
___
Prosciuttificio Galloni. La solidarietà del deputato PD Giuseppe Romanini
“L’incendio che ha coinvolto il prosciuttificio Galloni di Langhirano colpisce gravemente un’impresa storica che ha investito negli anni sull’innovazione, sulla qualità delle produzioni e sull’internazionalizzazione. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita, vigili del fuoco e protezione civile hanno fatto tutto il possibile, ma i danni ingenti rischiano di mettere in ginocchio un’azienda importante e in discussione decine di posti di lavoro. Mi metto a disposizione della proprietà e delle istituzioni locali per far sì che questo non avvenga. Voglio comunque esprimere ai proprietari e ai lavoratori la mia vicinanza e la mia solidarietà”.