
Ecco come si addestra un cucciolo di fennec! Per chi non lo sapesse il fennec, o volpe del deserto, è una piccola volpe che abita il deserto del Nordafrica (coste escluse). Anche se alcuni studiosi ritengono si tratti dell’unica specie facente parte del genere Fennecus, molti ritengono appartenga al genere Vulpes.
L’animaletto è il più piccolo canide del mondo, e pesa solo 1,5 kg. Alto 30 cm al garrese, è lungo 40 cm. La coda è lunga 25 cm, le orecchie possono raggiungere i 15 cm. Il colore del pelo gli permette di mimetizzarsi perfettamente nel deserto.
Le lunghe orecchie servono per disperdere il calore e gli permettono di possedere un ottimo udito. La pelliccia riesce a respingere la luce del sole durante il giorno e a conservare calore durante la notte. Le zampe nella parte inferiore sono coperte da un pelo molto spesso che le protegge dal calore della sabbia.
Vive in gruppi formati da 10-12 esemplari, conduce una vita notturna, durante il giorno si ripara dal caldo e dal sole all’interno della sua tana sotterranea.
È un animale estremamente curioso e intelligente. Per questa sua caratteristica e per la sua abitudine a scomparire di colpo in una delle sue lunghe gallerie sotto la sabbia non appena si sente osservato i nomadi lo chiamano “folletto del deserto”.