29 ottobre 1988: il Sega Mega Drive viene messo in commercio

SMA MODENA
lombatti_mar24

Il 29 ottobre 1988 il Sega Mega Drive viene messo in commercio in Giappone. Negli Stati Uniti d’America esce il 14 agosto 1989, con il nome di Sega Genesis, e in Europa il 30 novembre 1990.

È stato il secondo sistema dotato di lettore CD-ROM, grazie alla distribuzione da parte della casa nipponica di un dispositivo esterno (il Sega Mega CD) che aggiungeva non solo una maggior capacità di memorizzazione ma anche potenza di calcolo al sistema, permettendo di avere velocità maggiori, grafica più accurata e, naturalmente, colonne sonore di qualità CD. In Italia era distribuito dalla Giochi Preziosi.

Nonostante la console fosse riuscita ad ottenere un grande successo in Nord America, Europa e Brasile, in Giappone non si mostrò mai all’altezza contro i suoi due rivali: PC Engine della NEC, e Super Famicom della Nintendo.

Il Mega Drive è famoso per la serie di “Sonic the Hedgehog” (Sonic 1, 2 e 3 più “Sonic & Knuckles”), gioco di piattaforma a scorrimento laterale e velocità ultrafrenetica. Inoltre la piattaforma di casa Sega è nota anche per l’abbondanza di simulazioni sportive; è opinione quasi unanime che le migliori siano quelle prodotte dalla Electronic Arts. I giochi di ruolo (RPG) non sono numerosi e molte sono cartucce giapponesi che non sono mai state tradotte, tuttavia i titoli delle serie “Phantasy Star” e “Shining” (“Shining in the Darkness”, “Shining Force” 1 & 2) sono considerati da buona parte della critica i migliori RPG di tutte le console a 16 bit.

Apprezzatissima anche la serie “Shinobi”, gioco ninja di Sega che comparve per la prima volta in sala giochi nel 1987 e che vide luce su Mega Drive dal 1989 con “The Revenge of Shinobi” e a seguire “Shadow Dancer” (1990) e “Shinobi III” (1993). Un’altra serie molto amata fu quella dei picchiaduro a scorrimento “Streets of Rage” (1991-1994), che diventò presto uno dei cavalli di battaglia del marchio Sega. Il Mega Drive aveva anche degli ottimi giochi dedicati ai lungometraggi animati, grazie ai buoni rapporti con la Disney. Uno dei titoli più venduti fu infatti il tie-in di Aladdin, la cui animazione era considerata migliore alla versione Snes.

Tra gli altri classici vanno citati Gunstar Heroes, Rocket Knight Adventures ed Earthworm Jim. Per il 32X non sono mai usciti giochi eccezionali: fra quelli di qualità discreta invece sono da ricordare le conversioni di vecchi arcade come “Space Harrier” e “Afterburner” (pressoché perfette, ma i giochi erano superati), “Virtua Racing Deluxe”, che fu in effetti il miglior gioco di guida disponibile in quel periodo e lo stesso “Virtua Fighter” che era più giocabile (ma meno dettagliato) della versione per Saturn. “Chaotix” è un buon platform derivato da Sonic.