
L’assemblea pubblica dal titolo “Verso Lotto Marzo, quale femminismo?” promossa da Sinistra classe rivoluzione Parma si terrà sabato 4 marzo alle ore 15 presso il Circolo Arci Zerbini (Borgo Santa Caterina 1, Parma).
Da Buenos Aires a Washington, da Varsavia a Roma la protesta contro la violenza sulle donne e il feroce attacco ai diritti,a partire da quello all’aborto, hanno portato in piazza centinaia di migliaia di manifestanti.
Ma il movimento Internazionale delle donne è solo all’inizio. La giornata internazionale della donna sarà caratterizzata da mobilitazioni in tutto il mondo.
Anche in Italia, dove aumentano casi di violenza e i femminicidi hanno raggiunto numeri preoccupanti, l’8 marzo sara’ un’ ulteriore giornata di mobilitazione. Dopo la grande manifestazione del 26 novembre, torneremo in piazza in tutte le citta’ al grido di “non una di meno” .
Nel 2015 il 35% delle donne ha subito una violenza, nel 62,4% da parte di partners o ex. Nei primi 8 mesi del 2016 sono 78 le donne ammazzate. Anche Parma in questi mesi è stata scenario di inquietanti femminicidi .
Questo a dimostrazione di quanto la donna sia ancora considerata una proprietà; ma anche una figura più ricattabile e sfruttabile oltre che un mero strumento di procreazione. Tant’è che continua la disparità sui luoghi di lavoro: a parità di mansione e livello una donna viene pagata il 10,4% in meno rispetto al collega uomo, per non parlare del fenomeno delle “dimissioni volontarie” dal lavoro per provvedere alle cure familiari. E tutti abbiamo ancora sotto gli occhi lo squallore del FertilityDay, campagna organizzata dal governo Renzi.
In vista del corteo cittadino dell’8 marzo, discutiamo del movimento che vogliamo costruire: radicale e di massa, contro ogni oppressione di genere e di classe.
Facciamola finita con l’oppressione di genere e il marcio sistema capitalista che lo nutre!
Sinistra Classe Rivoluzione Parma