
Intervista a Silvio Napolitano, amministratore del Gruppo Facebook “Tifosi del Parma in Campania”.
Una domanda preliminare, inevitabile: come si fa ad essere tifosi del Parma nella terra di Maradona, Careca, Cavani, Hamsik e Higuain?
È la classica domanda che mi rivolgono quotidianamente. Ti spiego come è nata la mia passione per il Parma: ho un fratello che tifa Parma dagli anni ’90 e quindi ha vissuto gli anni d’oro del Parma. Mi ha trasmesso questa passione già da piccolo… una passione che poi non è più andata via. Non c’è una spiegazione precisa… la fede è fede.
Perchè avete fondato il gruppo Facebook “Tifosi del Parma in Campania”?
Io e mio fratello abbiamo deciso di fondare questo gruppo un pò per curiosità, per vedere quanti eravamo, ma anche per condividere la nostra esperienza insieme agli altri che vivono la nostra stessa situazione.
Ci ritroviamo a rispondere sempre alle solite domande sul come mai si tifa Parma e a subire gli sfottò dagli amici o parenti che tifano per altre squadre, soprattutto per il Napoli visto che per la maggiore parte siamo di Napoli.
Inoltre organizziamo partite in famiglia (dove ci sono tutti quelli del gruppo), parliamo delle vicende del Parma e organizziamo trasferte per andare a vedere le partite della nostra squadra. Ti do anche un dato: la Campania è la regione con più tifosi del Parma dopo l’Emilia Romagna.
Come vedi la ripartenza del Parma in Serie D? Anche il Napoli era fallito…
Sì, anche il Napoli era fallito, ma ripartendo dalla Serie C. Fallire non è mai bello, soprattutto nel modo in cui è fallito il Parma, ma vedo grande entusiasmo attorno alla squadra. Lo dimostrano i 9.000 abbonati (attualmente il record il Serie D).
La società è formata da molte persone che hanno fatto la storia del Parma: l’allenatore Apolloni, il direttore Minotti e soprattutto il presidente Nevio Scala, l’allenatore del Parma degli anni d’oro. La società è composta dai migliori imprenditori parmigiani, Barilla e Pizzarotti su tutti, e dall’azionariato popolare, una novità in Italia ma che già hanno Bayern Monaco, Barcellona ecc. Quindi è un progetto innovativo che mi sembra molto valido per ritornare tra i professionisti facendo un calcio pulito.
Ogni tanto venite al Tardini?
Personalmente è un mio sogno, ho appena 20 anni e credo che lo realizzerò. Comunque ci sono ragazzi del gruppo che vanno molto spesso al Tardini e c’è addirittura chi è abbonato.
Quali sono gli attuali giocatori del Parma che più ti piacciono?
Non conosco benissimo i nuovi giocatori ma se devo fare qualche nome dico ovviamente Capitan Lucarelli, come giocatore e soprattutto come uomo, e poi direi Corapi, il centrocampista.
AM