Parma FC, acquistato Dorlan Pabon

SMA MODENA
lodi1

28/06/2012

Il Parma Fc con grande soddisfazione comunica di aver acquistato a titolo definitivo dall’Atletico Nacional Medellin l’attaccante colombiano Pabon Rios Dorlan Mauricio.
Il giocatore ha firmato un contratto quinquennale.

CARRIERA
Dorlan Pabón inizia la sua carriera da calciatore nel 2006 quando viene acquistato dall’Itagüí Ditaires dove, in due stagioni, compie tutta la trafila delle giovanili fino al 2008, anno in cui viene acquistato dall’Envigado, società calcistica dell’omonima città colombiana. Debutta con la sua nuova squadra il 23 ottobre, in occasione del match di campionato con l’Independiente Medellín; in quell’occasione realizza anche la sua prima rete da calciatore professionista.
Il 19 febbraio 2009 rimedia la sua prima ammonizione, in carriera, durante la partita di campionato giocata con il Boyacá Chicó. Realizza la sua prima doppietta in carriera il 21 settembre, in occasione del match di Apertura contro l’América. Il 28 marzo 2010 rimedia la prima espulsione in carriera, subita nel corso della partita di campionato con l’Independiente Medellín.
Nella prima stagione con la nuova maglia segna 6 gol in 16 partite, ma tanto basta per ottenere la prima convocazione in nazionale. Giocherà in questa stagione due gare di qualificazione ai mondiali. Entra a tempo quasi scaduto nella partita persa in casa dell’Uruguay, poi gioca dal primo minuto contro il Cile uscendo al 62′. Nella stagione successiva, e il fatto che il suo rapporto col gol cresca di anno in anno è fattore da non trascurare, segna 13 gol in 38 gare, disputando altre due partite, stavolta amichevoli, con la nazionale colombiana.
Nel 2010 si trasferisce, a titolo definitivo, all’Atlético Nacional, altra squadra colombiana. Debutta con la sua nuova squadra il 1° agosto, in occasione della partita di campionato con il Deportivo Cali. Il 30 gennaio 2012 realizza la sua prima tripletta in carriera da calciatore professionista, durante un match di campionato ai danni del Deportivo Cali. Titolare indiscusso fin dalla prima partita, realizza 17 reti in 41 gare, ma impressionante è anche il numero di assist vincenti forniti ai compagni, 18.
In nazionale gioca una sola gara, da subentrato, contro il Perù, restando però ancora a secco di gol. Rete che arriva finalmente nel secondo turno del girone di qualificazione ai mondiali, quando segna il gol del momentaneo 1-0 nella vittoria per 2-1 sul campo della Bolivia. Si ripeterà poi contro l’Argentina, senza però riuscire ad evitare la sconfitta per 2-1 in casa. Ma la definitiva consacrazione arriva in Coppa Libertadores in cui i 7 gol segnati, solo 1 gol meno di Neymar capocannoniere, sono la conferma definitiva che Pabon sarebbe pronto per il grande salto in Europa.

Esprimi la tua opinione sul Parma: clicca qui!

ACQUISTA I BIGLIETTI DEL PARMA CON IL 60% DI SCONTO