
31/07/2013
h.14.40
Una salita letteraria verso la miniera, ascoltando racconti sulla vita dei minatori, ma anche un’escursione lungo le antiche mulattiere dedicata soprattutto a chi pratica nordic walking. Prosegue venerdì e domenica prossimo il calendario di attività organizzato da Googolplex, con la Provincia e il Comune di Berceto e la collaborazione del museo Jasoni, che propone ogni fine settimana per tutta l’estate una serie di iniziative ed escursioni alla Miniera Pietra del Fuoco di Corchia di Berceto.
Venerdì 2 agosto (15.30-18.30) si potrà quindi partecipare a “Storie in miniera”, la salita letteraria verso la miniera, con letture legate ai minatori e alla loro vita, accompagnati dall’astronoma, scrittrice e guida escursionistica Lara Albanese. I partecipanti potranno anche condividere una loro breve lettura legata a questo tema.
Si prosegue domenica 4 agosto (9.30-13) con “Pittori e minatori”: l’escursione, accompagnati dalla guida ambientale escursionistica Roberto Montanari, attraverso i vicoli del borgo di Corchia e le antiche mulattiere che conducono alla miniera “Pietra del Fuoco”. L’appuntamento è in collaborazione con il Geb del Cai val d’Enza. L’escursione di livello facile, con un dislivello di 300 metri, è aperta a tutti e in particolare a chi pratica nordic walking.
Entrambe le escursioni partono dal Museo Jasoni di Corchia, nell’antica struttura “Casa Corchia”, che conserva preziose opere (oli e acquerelli) della collezione di Martino Jasoni.
Per la partecipazione è richiesto un contributo di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini dai 6 ai 14 anni, mentre l’ingresso è gratuito per i minori di 6 anni.
E’ obbligatoria la prenotazione al Parma Point (via Garibaldi, 18 a Parma).