
25/07/2014
h.15.10
La parlamentare del PD, Patrizia Maestri, risponde al Sindaco Pizzarotti sui fondi destinati alla cultura dal Governo: “Mi pare che il Sindaco non abbia colto, forse per distrazione, il significativo cambio di marcia rispetto al passato promosso dal Ministro Franceschini, messo ben in evidenza ieri all’assemblea nazionale degli assessori alla cultura dei comuni italiani organizzata da ANCI.
Il decreto “valore cultura” approvato nelle scorse settimane è il primo ma fondamentale tassello di un impegno che il Governo sta mettendo per rilanciare un settore da troppi anni abbandonato. Un primo passo, certo, ancora non risolutivo di tutte le problematiche rimaste inevase in questi anni (penso, per Parma, al Festival Verdi), ma che è stato accolto in modo positivo da tutti tranne che dai deputati del Movimento 5 Stelle che si sono astenuti nella votazione finale.
Sugli F35 il Sindaco sa bene che la Commissione Difesa della Camera ha votato (con la consueta astensione dei 5 Stelle) una moratoria del piano di acquisto degli F35 con l’obiettivo di arrivare a un dimezzamento della spesa. Invece di rimbalzare sempre su altri le responsabilità nella ricerca di vane giustificazioni, il Sindaco provi a dire se ritiene adeguato alla città quanto fatto in materia culturale dalla sua Amministrazione”.