
05/03/2014
«Ormai Beppe Grillo si è ridotto ad una brutta caricatura del dio Krono che divora i propri figli». Commenta così la polemica fra il fondatore dei 5stelle e il sindaco grillino di Parma Federico Pizzarotti, Giuseppe Pantano presidente del Club Forza Silvio “Parma rinasce”.
«Dietro però quest’ultima presa di distanza di Grillo da un suo uomo – continua Pantano – potrebbe nascondersi un malumore che covava sotto la cenere da tempo. Probabilmente a Grillo non è mai andato giù fino in fondo il modo con cui il suo sindaco si sia fatto accendere sotto il naso il termovalorizzatore quasi senza colpo ferire – “Dovrete passare sul suo corpo” aveva tuonato in campagna elettorale il milionario comico genovese indicando Pizzarotti –; né la scarsa propensione alla “Lotta dura senza paura” nel sostenere gli imperativi dei 5 Stelle trovando però qualche importante simpatia locale».
«Peccato che fra queste baruffe tra ex innamorati i tanti problemi della città restano lì senza che nessuno vi metta mano – continua Pantano – in quasi due anni di governo 5stelle l’amministrazione Pizzarotti non è stata in grado di tratteggiare un progetto degno di questo nome per il futuro di Parma. Al netto dei proclami elettorali, delle boutade della prima ora e delle carrettate di fango gettate sulle amministrazioni precedenti i grillini di Pizzarotti stanno favorendo il declino della nostra città, regalando ai posteri solo una desolante immagine di inefficienza e incorrenza. Prima si definiscono sensibili alle tematiche ambientali e poi, mentre la città è sommersa dal rudo disboscano selvaggiamente la Cittadella; in campagna elettorale si dichiarano contro il consumo di suolo e poi autorizzano nuove cementificazioni. È per questo che Grillo dovrebbe lamentarsi del proprio sindaco a causa della cui manifesta incapacità di governare sta trasformando una città che era europea in una anomima e grigia cittadina di provincia che sta perdendo uno dopo l’altro tutti i treni, dal Bicentenario verdiano all’expo».