“La Gabbianella Fortunata”

SMA MODENA
lombatti_mar24

18/05/2015
h.13.30

Andranno in scena da domani, martedì 19 maggio, fino a giovedì 21 (clicca qui per scaricare il calendario completo) al Teatro al Parco gli spettacoli realizzati dai ragazzi della scuola primaria e secondaria inferiore nell’ambito della 5° edizione de “La Gabbianella Fortunata”, la rassegna teatrale promossa dalla Provincia.
L’iniziativa, che ha coinvolto 24 classi di 13 scuole, si conclude con 12 spettacoli a ingresso libero e gratuito che si svolgeranno: martedì alle 18 e alle 20,30, proseguiranno mercoledì alle 18 e alle 20,45 e si concluderanno giovedì alle 20,30.
“Si è voluto favorire, tramite il linguaggio simbolico del teatro, la riflessione sul tema di ciò che è “pace” in una duplice prospettiva: sia del singolo individuo quale tranquillità, calma e pace interiore, e anche come sereni e pacifici rapporti interpersonali, sia della comunità come tregua dei conflitti e accordi che permettono una convivenza pacifica e armonica – afferma il Presidente della Provincia Filippo Fritelli – L’obiettivo è quello di contribuire a coltivare nei ragazzi il rispetto reciproco, l’accettazione delle differenze e il dialogo interculturale.”
“Quello che vedremo in scena è solo il frutto di un percorso ricco di stimoli, di confronti, di discussioni e di approfondimenti che sono i retro-scena educativi che hanno impegnato insegnanti, esperti e ragazzi in un’avventura di alcuni mesi” afferma Ermanno Mazza, pedagogista dell’Università di Parma, che ha collaborato all’iniziativa.
“Il teatro è una via che può insegnare a cercare la pace prima di tutto in noi stessi e a viverla nei rapporti quotidiani, coltivando il rispetto e la comprensione; questo significa fornire un contributo alla formazione dei cittadini di domani “ spiega la dott.ssa Clementina Balocchi, l’animatrice teatrale che ha seguito le classi nel loro percorso.
Hanno partecipato alla “Gabbianella” 2015: la secondaria di primo grado Toscanini di Parma (gruppo interclasse), la secondaria di primo grado di Tizzano (1°, 2°, 3°), la secondaria di primo grado di Torrile (classi 2°A e 2°C), la primaria Zerbini di San Prospero (4°), la primaria Corazza di Parma (4°C ), la primaria Verdi di Corcagnano (3°A e 3°B), la primaria A. Frank di Parma (5°B), la primaria di Gaiano (5°), la primaria Verdi di Collecchio (5°C), la primaria Racagni di Parma (5°A e 4°A), la primaria Albertelli Newton di Parma (3°A e 3°C), la secondaria di primo grado Ferrari di Parma (corso F), la primaria di Baganzola – 3°A e 3°B, 4°A e 4°B, 5°A e 5°B).

“La Gabbianella Fortunata”

SMA MODENA
lombatti_mar24

03/05/2012
h.14.50

27 classi, 12 scuole, 400 ragazzi coinvolti. Sono i numeri di “La Gabbianella Fortunata”, la rassegna teatrale promossa dalla Provincia che da domani andrà in scena al Teatro al Parco con il suo atto conclusivo: gli spettacoli realizzati dai ragazzi come esito di un percorso durato tutto l’anno scolastico.
L’iniziativa, nata dalla felice unione tra l’educazione ai diritti umani, la scuola e il teatro, è stata pensata per le scuole primarie (classi terze, quarte e quinte) e secondarie di primo grado del territorio provinciale: hanno partecipato la secondaria di I grado Ferrari di Parma (classi I, II, III F), la secondaria di I grado Toscanini di Parma (Gruppo Atalanta, gruppo Denebiani), la primaria di Bazzano (tutte le classi), la secondaria di I grado Verdi di Neviano Arduini, l’Istituto comprensivo Verdi di Corcagnano (V B), la secondaria di I grado Pezzani di Tizzano (classi I, II, III), la secondaria I grado San Benedetto di Parma (gruppo di teatro interclasse), la primaria Corazza di Parma (classi IV B, IV C, IV D, IV E), la primaria Zerbini di San Prospero (V A), la primaria Albertelli di Parma (V B), la primaria Maria Luigia di Parma (III D), la primaria Pezzani di Parma (V A).
Il tema sul quale quest’anno hanno lavorato ragazzi e insegnanti, in un lungo percorso fatto di incontri, giochi e prove, è stato quello della differenza di genere. Si è scelto infatti di affrontare già con i bambini delle scuole primarie il rapporto tra maschile e femminile e, partendo dalle loro idee, dalle considerazioni fatte in classe con compagni e docenti, costruire così lo spettacolo.
Gli spettacoli realizzati dalle classi andranno in scena al Teatro al Parco a partire da domani (venerdì 4 maggio) con due appuntamenti a ingresso libero e gratuito che si svolgeranno alle 18,00 e alle 20,30, e proseguiranno poi sabato 5 maggio alle 20,30.
Nelle giornate del 9-10-11 maggio, invece, tutte le classi coinvolte nel progetto porteranno le loro rappresentazioni a scuola, e precisamente nel teatro della Scuola Corazza, in orario scolastico, per permettere ai coetanei di assistervi e di condividere il lavoro svolto.

___

Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!