La fiaccola della pace ha raggiunto Parma

steam1121

29/04/2015
h.17.40

“Perseguire la pace in ogni piccolo gesto quotidiano”, cosi il sindaco Federico Pizzarotti ha accolto i partecipanti all’edizione 2015 della Peace Run che hanno raggiunto piazza della Pace unitamente ad un nutrito gruppo di alunni della scuola Ulisse Adorni.
In piazza erano presenti il presidente europeo di Peace Run Dipavajan Renner, la campionessa europea di maratona Maria Guida del Corpo Forestale, il presidente del Forum Interreligioso di Parma Luciano Mazzoni che hanno lanciato un messaggio di pace e di fratellanza, sulle magliette dei rappresentanti del Forum interreligioso era scritto: “Amore per tutti e odio per nessuno”.
I partecipanti alla più lunga marcia della pace del mondo sono arrivati in mattinata da Sant’Ilario d’Enza, facendo la prima tappa in piazza Lubiana, presso il Mercato Bio, dove gli atleti hanno incontrato la cittadinanza e gli operatori agroalimentari e la campionessa europea di maratona Maria Guida del Corpo Forestale che si è unita a loro.
Peace Run, come ha ricordato Stefano Cenni che ha parlato in nome del presidente europeo di Peace Run, vuole promuove un messaggio di pace a tutto campo, “significato che viene veicolato tramite la fiaccola della pace che passa di mano in mano a contatto con tanti popoli”.
La staffetta internazionale della pace ha fatto, quindi, tappa, in Piazza Duomo, dove era presente il Vicario don Stefano Rosati e dove si sono uniti alla staffetta i bambini di diverse nazionalità della scuola scuola Ulisse Adorni. In in piazza della Pace il sindaco di Parma Federico Pizzarotti ha portato i saluto della città ai partecipanti. Il Comune, infatti, ha concesso il proprio patrocinio all’iniziativa.
La mattinata si è conclusa con la partenza per la scuola Ulisse Adorni di via Paciudi, dove si è proceduto alla piantumazione dell’albero per la pace e al pranzo con i bambini.
Gli appuntamenti legati a Peace Runa 2015, prevedono alle 13.25 partenza per il Ponte di Mezzo, dove prenderà avvio la staffetta per Castelguelfo (km 9.00). Da Castelguelfo la staffetta proseguirà per Fidenza e Piacenza, con arrivo alle 18.30.
Peace Run è una staffetta podistica internazionale per la pace fondata nel 1987, che ha coinvolto finora oltre dieci milioni di persone in più di 150 Paesi del mondo per diffondere un messaggio di pace e armonia, secondo il motto del proprio fondatore l’indiano Sri Chinmoy:“Pace non significa assenza di guerra, pace significa presenza di armonia, amore, soddisfazione e unità. Pace significa un flusso di amore nella famiglia umana”.