
Rubrica: University
__
04/09/2013
h.16.40
Scandalo oggi in occasione del test d’ingresso per l’accesso ai corsi di laurea in professioni sanitarie. Come ogni anno l’Udu Parma è stata presente davanti alla sede dei test per promuovere la posizione dell’associazione fortemente contraria al numero chiuso.
Al termine della prova è iniziata a girare la voce, poi confermata dalla commissione, dell’annullamento di tutti i test consegnati dai candidati. La causa di questo inconveniente sembra risiedere in una confusione che si sarebbe verificata al momento della consegna dei compiti, ed inoltre ad alcune domande sarebbero state associate risposte non corrispondenti.
Nell’imbarazzo generale agli studenti non è stata data nessuna risposta certa per quanto riguarda un possibile recupero del test e/o della quota d’iscrizione.
Errori di questo tipo da parte degli organi competenti sono intollerabili, l’Udu Parma considera inaccettabile questa situazione che evidenzia le incongruenze di un sistema, quello dei test d’ingresso e del numero chiuso, che gioca con il futuro e le speranze dei nostri studenti.
Ci auguriamo che vengano fornite spiegazioni e risposte esaurienti il prima possibile, ma soprattutto ci auspichiamo che questa sia un occasione per riflettere sulla validità delle modalità di accesso all’università pubblica.
Universitari Progressisti – Unione degli Universitari Parma
___
La prova di ammissione per i corsi di studio delle Professioni sanitarie in programma oggi, mercoledì 4 settembre, è stata annullata dalla Commissione d’esame, d’intesa con il Consorzio CINECA, a causa di errori riscontrati nelle domande predisposte dal Consorzio stesso.
La nuova data sarà resa nota tramite apposito Decreto Ministeriale che sarà pubblicato anche sul sito web di Ateneo.
Alla prova dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie (Fisioterapia, Infermieristica, Logopedia, Ortottica e assistenza oftalmologica, Ostetricia, Tecniche audioprotesiche, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia) erano presenti 1312 candidati, con una percentuale di presenze dell’88,23% sulle 1487 domande pervenute.
Università degli Studi di Parma
Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!