27/02/2013
h.12.50
Un’occasione per avvicinarsi ad uno sport tutto da scoprire: domenica 3 marzo, dalle ore 10 alle 13, nella palestra di arti marziali del Campus Universitario, si terrà un seminario di Brazilian Jiujitsu, ormai noto sport di combattimento, adottato come metodo di intervento da molti corpi di polizia e base fondamentale anche per gli atleti di M.M.A. (Mixed Martial Arts).
Un’attività che si basa su tecniche non violente e che può essere estremamente formativa per i giovani, stimolando la fiducia e la forza interiore, attraverso un’interazione fisica con l’altro giocosa e regolamentata.
La manifestazione, organizzata dalla ASD Jiujitsu Center con il patrocinio del Comune di Parma, offrirà un approfondimento tecnico sulla disciplina e prove pratiche con il campione internazionale Vitor Ribeiro, famoso anche come “Shaolin”, che attualmente insegna nella sua Accademia a New York e che ha combattuto per la maggior parte della sua carriera nel BJJ e nelle MMA sotto la bandiera della Nova Uniao, vincendo i titoli più importanti, tra i quali: 4 volte Campione del Mondo di JiuJitsu (1996 cintura viola e come cintura nera nel 1999, 2000, 2001), Campione del Mondo Master (2012 Black Belt Division) e Medaglia d’argento mondiale (1998 Black Belt Division).
“Questo seminario – ha sottolineato l’assessore allo Sport del Comune Giovanni Marani – dimostra come il mondo delle arti marziali sul nostro territorio sia vivo e fecondo, ma rappresenta anche uno degli esempi della volontà dell’Amministrazione di sostenere ogni sport, di nicchia o molto conosciuto che sia, anche in un periodo di crisi e senza fare grossi investimenti: è fondamentale, infatti, curare soprattutto il settore giovanile che è quello che in futuro potrà garantire alle varie discipline un alto livello qualitativo”.
“Per l’evento di domenica – ha aggiunto Marco Baratti, presidente della ASD Jiujitsu Center – abbiamo avuto molte adesioni anche da altre regioni. Parma e la nostra associazione in particolare si dimostrano un vero baricentro per la pratica e l’approfondimento del jiujitsu. Un punto di raccordo per tutti i curiosi e per chi è interessato ad iniziare questo sport, ma anche per gli agonisti, che grazie a seminari come questo, possono approfondire la disciplina dal punto di vista tecnico in modo avanzato”.