Zanzara tigre: disinfestazione al Cinghio sud

SMA MODENA
lombatti_mar24

23/08/2014

Il dipartimento di sanità pubblica dell’AUSL ha informato il Comune che si è riscontrato in piazzale Clemente Ruta nella zona del quartiere Cinghio sud (quartiere Montanara) un caso di virus Chikungunya (veicolato della zanzara tigre) che ha colpito una persona residente. Il Comune ha, quindi, provveduto ad attivare i meccanismi di prevenzione contro la diffusione del virus, previsti dal protocollo regionale.
Nelle  tre notti, a partire da oggi (sabato 23 agosto), quindi anche domenica e lunedì notte, da mezzanotte alle 4, si procederà alla disinfestazione straordinaria: verrà diffuso nel raggio di un centinaio di metri, nella zona di piazza Ruta, il preparato per eliminare le zanzare.
La diffusione del suddetto liquido, nebulizzato tramite autobotte, interesserà la zona colpita e le strade limitrofe per circa 100 metri di raggio.
I cittadini residenti sono quindi consigliati di non stazionare in zona all’aperto durante le ore di spargimento del preparato (da mezzanotte alle quattro), di chiudere porte e finestre, di ritirare le ciotole degli animali domestici e di proteggere, per quanto possibile, la aree a verdi usate come orti e di non consumarne i prodotti nei prossimi giorni.
Inoltre resta valido per tutti l’invito ad evitare ogni forma di ristagno di acqua in aree private. 

___
24/08/2014
h.16.30

Ci ritroviamo purtroppo costretti a denunciare la situazione che il quartiere Cinghio sud deve sopportare per l’ennesima volta. Oltre che ad essere ancora l’unica zona della città a non avere la protezione antirumore sul tratto tangenziale e ad essere ancora trascurati dai piani regolatori che negli anni non hanno mai previsto un concreto intervento di rivalutazione della zona, ora, vediamo subire (come subisce tutta la città) il pesante effetto dell’infestazione di zanzare tigre.
A nostro parere l’intervento volto a debellare questo problema deve essere pubblico e esteso a tutta la città.
Ci sembra paradossale che da sempre questa tematica sia stata considerata di secondo ordine e oggi, dopo che si è verificato un caso di virus Chikungunya causato proprio da questi insetti, si è corso ai ripari con una disinfestazione d’emergenza.
Questi episodi sarebbero dovuti essere evitati da sempre (amm. Ubaldi, Vignali e ora Pizzarotti).
Chiediamo all’Amministrazione comunale di Parma che la disinfestazione contro zanzare tigre, dopo questo grave episodio e perche’ non si ripeta, diventi competenza pubblica e che si cominci finalmente a prendere in considerazione le problematiche dei cittadini di periferia che non sono parmigiani di serie B.

Partito della Rifondazione Comunista
sezione Quartiere Montanara Circolo Geymona
t