
17/08/2012
Dopo il conto economico annuale (ovvero la redditività dell’impianto) (leggi), ParmaDaily pubblica un altro “pezzo” del Piano Economico e Finanziario dell’inceneritore di Parma.
Nel calcolo dei costi di costruzione dell’impianto, compare la voce “Comunicazione”. Orbene, per quel capitolo sono previsti 761.524 euro. A giugno 2012 (data di aggiornamento del Pef) ne sono stati spesi 633.229 euro.
Sull’importo della cifra lascio la valutazione ai lettori ritenendo superfluo ogni commento… mi permetto però di sottolineare come queste spese di comunicazione vadano poi a comporre il costo complessivo dell forno e quindi saranno scaricate sulle tariffe pagate dai cittadini.
A questo punto, trattandosi di soldi pubblici, invito l’assessore all’ambiente Gabriele Folli e l’assessore alle società partecipate Gino Capelli a richiedere formalmente ad Iren i dettagli (ovvero le fatture ed eventuali contratti) di questi costi e poi a divulgarli ai cittadini. In particolare i parmigiani hanno il diritto di sapere:
1) che comunicazione è stata fatta, quali contenuti sono stati pubblicizzati affinchè, alla luce delle conoscenze maturate in questi anni dai cittadini e dalle associazioni, sia possibile verificare se si trattassero di informazioni veritiere o false;
2) i nomi dei consulenti e delle ditte che sono stati pagati per gestire la comunicazione del forno, per quali importi e con quali modalità di selezione;
3) quali mass media sono stati beneficiati della comunicazione/pubblicità di Iren, per quali importi e con l’indicazione delle specifiche delle uscite.
In particolare i dettagli del flusso di denaro verso i giornali potrebbe essere un elemento davvero interessante…
Una domanda a Iren: considerati la credibilità ormai pari a zero delle vostre tesi presso i cittadini di Parma e la “qualità” della vostra comunicazione che è riuscita nell’impresa che sembrava impossibile di far perdere le elezioni a Bernazzoli, pensate di aver speso bene i soldi?
Andrea Marsiletti
(nella foto un’immagine della comunicazione di Iren: l’inceneritore è immerso nel verde con una pianta che copre il camino e una ragazza che corre felice nel parco intorno all’impianto)
___
Segnalazioni articoli recenti:
ParmaDaily pubblica il Piano Economico e Finanziario dell’inceneritore di Parma
Il video dei protagonisti della lotta contro l’inceneritore di Parma