A Zibello tre giornate di sagra dedicate a “Sua Maestà” il Culatello

Daffada24
Massari_banner

Zibello, borgo rivierasco della nostra provincia, ancora una volta celebra il suo straordinario prodotto tipico locale, “Sua maestà” il Culatello, con tre giornate di sagra. Da venerdì 2 a domenica 4 giugno, nel centro del paese, va “in scena” la Festa del Culatello di Zibello, che taglia quest’anno il traguardo della sua 36esima edizione.

In piazza Guareschi, sotto al grande PalaCulatello (che assicurerà quindi il regolare svolgimento degli eventi anche in caso di maltempo), si potranno gustare, oltre al tipico Culatello di Zibello, diversi piatti tipici del territorio. Si potranno inoltre acquistare, sempre nel centro del paese, gli gnocchi aperti di Zibello a favore delle popolazioni della Romagna devastata dall’alluvione. 

 

“Né maschio né femmina, noi tutti siamo uno in Cristo”. Le religioni superino le differenze di genere (di Francesca Saccani)

 

I festeggiamenti avranno quindi il contorno tipico delle sagre di paese, con serate musicali, mercati, mostre e spettacoli.

Per quanto riguarda il programma dettagliato, si parte venerdì 2 giugno, alle 10 con l’apertura del Mercatino dell’antiquariato in Piazza Cavour mentre all’info Point di Piazza Guareschi sarà possibile noleggiare le biciclette sponsorizzate dalla Strada del Culatello e acquistare i gadget della festa. Ala stessa ora apriranno anche i musei del territorio (tutti all’interno dell’ex convento domenicano): quello della Civiltà contadina e quello dei Reperti bellici dedicati al dottor Giuseppe Riccardi, e quello del Cinema dedicato ad Amedeo Narducci. Alle 11, inaugurazione della Festa del Cutalello con i Tamburini Del Po davanti al Palaculatello. Contemporaneamente inizierà la dimostrazione di preparazione dei tipici Gnocchi Aperti Di Zibello con vendita al pubblico ed il ricavato devoluto alla locale Protezione Civile per gli aiuti da portare alle popolazioni alluvionate della Romagna. A partire dalla stessa ora apertura degli stand gastronomici Al Palaculatello dove si potranno gustare tortelli d’erbette, Gnocchetti allo Strolghino, Tagliatelle al Culatello, Culatello di Zibello Dop (in collaborazione col Consorzio Di Tutela del Culatello di Zibello); Mc Porc. Luganega Al Vino Bianco, Patatine Fritte, Melone, Parmigiano.Reggiano.  Alle 17,30 aperitivo In musica in piazza Garibaldi e Guareschi. Gli stand gastronomici riapriranno alle 19 e, dalle 21.30, si ballerà su pista d’acciaio con l’Orchestra Giorgio Villani.

Sabato 3 Giugno, dalle 10, all’Info Point in Piazza Guareschi sarà possibile noleggiare le biciclette sponsorizzate dalla Strada del Culatello e acquistare i gadget della festa; saranno aperti i musei del territorio e si potrà visitare la mostra “Zibello di una Volta” nel Teatro Pallavicino.  Alle  11, dimostrazione di preparazione dei tipici Gnocchi Aperti Di Zibello con vendita al pubblico e ricavato  devoluto alla locale Protezione civile per gli aiuti da

portare alle popolazioni alluvionate della Romagna. Alle 11 e alle 19 apertura degli stand gastronomici; alle 12 passaggio dell’Ingorda e, alle 17.30, aperitivo in musica in piazza Garibaldi e Guareschi. Alle 21.30, festa per i giovani con la Raf Benzoni Band. 

Infine, domenica 4 giugno, dalle 10 mercatino dell’hobbystica con animazione per grandi e piccini; fiera del libro (con editori dell’Emilia Romagna) sotto i portici del Palazzo Pallavicino, apertura dell’Info Point in piazza Guareschi con possibilità di noleggiare le biciclette sponsorizzate dalla Strada del culatello e acquistare i gadget della festa; apertura dei musei del territorio e della mostra “Zibello di una volta” nel Teatro Pallavicino.

Alle 11 dimostrazione di preparazione dei tipici Gnocchi Aperti di Zibello con vendita al

Pubblico e ricavato devoluto alla locale Protezione Civile per gli aiuti da portare alle popolazioni alluvionate della Romagna. Alle 11 e alle 19 apertura degli stand gastronomici al PalaCulatello di piazza Guareschi e alle 17.30 aperitivo in musica in piazza Garibaldi e Guareschi. Infine, dalle 21.30, si ballerà su pista d’acciaio con l’orchestra Rossella Ferrari.

Durante tutta la manifestazione sarà attivo un servizio di gelateria, birreria e aperitiveria e animazione per bambini.  La Festa del Culatello è organizzata da un comitato di associazioni (Zibel d’Inco, Avis Zibello, Noi per Ardola, gruppo di Protezione civile Volontari per il Po e corale Muzio) coordinato dalla Pro loco, col patrocinio del Comune di Polesine Zibello, la collaborazione del Consorzio di tutela del Culatello di Zibello e dell’associazione Strada del Culatello ed il sostegno di sponsor privati. Info e notizie al sito www.festadelculatello.it e scrivendo a  associazioneprolocozibello@gmail.it.

 

cavandoli
steam26ott