Acquisto degli scritti di Verdi, la soddisfazione di Pagliari, Maestri e Romanini: “Grazie Franceschini”

SMA MODENA
lombatti_mar24

Una buona notizia per la cultura italiana che scongiura un grave danno per l’intero territorio dell’Emilia-Romagna: è stata completata l’operazione di acquisto, fuori asta, da parte del Mibact del lotto 138 che sarebbe stato battuto domani da Sotheby’s a Londra con le 26 lettere della corrispondenza di Giuseppe Verdi con il librettista Salvatore Cammarano.

___

Ringrazio il Ministro Dario Franceschini per il nuovo gesto di attenzione che ha avuto nei confronti del Maestro Giuseppe Verdi e della nostra Città.

Che si andasse verso questa soluzione, mi era abbastanza chiaro dagli ultimi colloquio con lui e con il Capo di gabinetto, Giampaolo D’Andrea, che ugualmente ringrazio.

Giorgio Pagliari

___

“L’acquisto da parte del Mibact del lotto 138 che sarebbe stato battuto all’asta domani da Sotheby’s a Londra con le 26 lettere della corrispondenza di Giuseppe Verdi con il librettista Salvatore Cammarano è la conferma dell’impegno del Ministro Franceschini a far sì che l’inestimabile patrimonio del Maetro di Busseto torni in italia per essere messo a disposizione di studiosi e del pubblico. Siamo lieti di aver contribuito, tramite le nostre sollecitazioni al Ministero, a questo importantissimo risultato che speriamo potrà completarsi con il trasferimento nella nostra provincia di questo carteggio”. Lo hanno dichiarato i deputati Maestri e Romanini.