
17/12/2009
11.10
Nel prossimo fine settimana, sabato 19 e domenica 20, si terrà presso la Scuola di Arti Marziali Kiu Shin Do Kai di Parma, in via Moletolo 65/A,un interessante stage di Aikido diretto dal Maestro Carlo Raineri 6° Dan dell’Aikikai d’Italia, della cui Direzione Didattica è membro.
Il M°Carlo Raineri ha iniziato la pratica dell’aikido nel 1973 sotto la guida del prof.Anzalone pioniere dell’aikido in Liguria,seguendo parallelamente i corsi del M° Y.Fujimoto prima e successivamente dei M°H. Hosokawa e H.Tada. nel 1988 ha potuto approfondire lo studio dell’aikido direttamente in Giappone presso la scuola centrale di Tokio e del kenjutsu (scherma antica giapponese) presso la scuola Jikishinkage.
Nel 2003 consegue la qualifica di 6° Dan rilasciata dal M°Hiroshi Tada, fondatore e attuale direttore didattico dell’Aikikai d’Italia .
A prima vista l’Aikido si presenta come un elegante metodo di ricerca dell’equilibrio fisico e psichico mediante la pratica controllata di antiche tecniche di derivazione marziale, finalizzate alla neutralizzazione, mediante bloccaggi, leve articolari e proiezioni, di uno o più aggressori disarmati o armati. Sintesi ed evoluzione di antiche tecniche mutate dal ju-jutsu classico, dal kenjutsu (la tecnica della spada) e dal jojutsu (tecnica del bastone), l’Aikido trova la propria originalità ed efficacia in una serie di movimenti basati sul principio della rotazione sferica.
La cosa più importante in questo tipo di pratica è che si venga a creare una totale assimilazione (unione) con il partner, piuttosto che proiettarlo o immobilizzarlo. Dal punto vista tecnico, ciò implica che occorre trattare con cortesia ed attenzione le braccia ed il corpo del partner, come se fossero la propria spada o la propria lancia (similmente a ciò che rappresenta il pennello per un pittore o un calligrafo oppure il proprio strumento per un musicista).
Per la pratica allo stage si richiede l’iscrizione all’Aikikai o altre federazioni nazionali di aikido, sarà comunque possibile assistere alle lezioni
PROGRAMMA DELLO STAGE:
Sabato 19
15:00 – 16:00 iscrizioni
16:00 – 18:30 lezione
Domenica 20
09:00 – 9:30 iscrizioni
09:30 – 12:00 lezione