E’ stata presentata questa mattina a Parma nel corso di una conferenza stampa, presso la sede del Circolo Il Borgo, la 5° edizione di Borgo Lab, il Laboratorio di Cittadinanza attiva promosso dal Circolo Il Borgo e patrocinato dall’Università di Parma e dall’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna.
Sono intervenuti: Albino Ganapini del Borgo, che ha ricordato il ruolo storico del Circolo nella promozione tra i giovani dell’impegno nella società civile; Luca Di Nella e Giacomo Degli Antoni, entrambi dell’Università di Parma e rispettivamente Presidente del Consiglio scientifico e Direttore didattico del Lab, che hanno illustrato le novità della nuova edizione e hanno presentato il programma didattico, con il calendario degli incontri.
Il tema di quest’anno è quello della Comunità che – dopo un approfondimento in aula degli aspetti antropologici, sociologici e politologici – sarà oggetto di una ricerca-azione sul territorio, svolta dai ragazzi, secondo i canoni della metodologia della ricerca sociale, che permetterà loro di acquisire competenze teoriche e pratiche, analizzando gli elementi caratterizzanti di una specifica comunità presente a Parma.
Il corso – il cui inizio è fissato per venerdì 9 novembre alle 13.30 – si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di II grado, agli universitari e ai giovani lavoratori. Borgo Lab si svolgerà ogni venerdì – da novembre 2018 a marzo 2019 – presso la sede de Il Borgo (via A. Turchi 15/A – orario: 13.30-16.30), nel corso di 14 conversazioni (di tre ore ciascuna) e di una visita didattica, per un totale complessivo di 45 ore.
La vera novità di quest’anno è costituita dalla possibilità – per i ragazzi delle scuole – di partecipare al laboratorio in modalità di Alternanza scuola-lavoro, come previsto dalla legge 107/2015. Questa scelta – deliberata dal Consiglio scientifico di Borgo Lab – è stata determinata dalla crescente domanda di studenti che, dovendo per obbligo scolastico ottemperare al percorso di Alternanza, chiedevano che il Laboratorio potesse prevedere questa opportunità. Sono già numerosi gli Istituti scolastici di Parma che hanno aderito alla nuova proposta.
Adeguandosi a nuove modalità di fruizione, il Laboratorio, oltre ad accresce la propria capillarità nel mondo della scuola, arricchisce anche il percorso didattico – così come previsto dall’Alternanza scuola/lavoro – con attività improntate al protagonismo dei ragazzi, per l’acquisizione di competenze e di metodologie idonee all’operatività, condizione indispensabile per una sinergia produttiva tra mondo della scuola e quello del lavoro.
Per informazioni e iscrizioni: borgolab@ilborgodiparma.it
www.ilborgodiparma.it (sezione Lab)
fb: Lab – Laboratorio di Cittadinanza attiva
Instagram: borgo_lab
Programma e calendario:
Venerdì 9 novembre
CONVERSAZIONE 1
I metodi della ricerca sociale
Venerdì 16 novembre
CONVERSAZIONE 2
La comunità in antropologia: un concetto controverso
Venerdì 23 novembre
CONVERSAZIONE 3
Comunità vs. società: il ruolo dell’individuo
Venerdì 30 novembre
CONVERSAZIONE 4
La comunità dal pre-moderno al post-moderno
Venerdì 7 dicembre
CONVERSAZIONE 5
Il questionario, le interviste e i focus group
Venerdì 14 dicembre
CONVERSAZIONE 6
Una ricerca sul campo: analisi di una comunità utilizzando gli strumenti della ricerca sociale
Venerdì 11 gennaio
CONVERSAZIONE 7
Comunità virtuali
Venerdì 18 gennaio
CONVERSAZIONE 8
Multiculturalità, comunità multietniche e comunità religiose
Venerdì 25 gennaio
CONVERSAZIONE 9
Testimonianza
Venerdì 1 febbraio
CONVERSAZIONE 10
Comunità del fare e comunità del pensare
Venerdì 8 febbraio
CONVERSAZIONE 11
Secondo welfare e welfare di comunità
Venerdì 15 febbraio
CONVERSAZIONE 12
Testimonianza relativa al progetto di welfare di comunità a Parma
Venerdì 22 febbraio
CONVERSAZIONE 13
Analisi dei dati raccolti sul campo
Venerdì 1 marzo
CONVERSAZIONE 14
Organizzazione dei dati per la restituzione al pubblico
Venerdì 8 marzo
Visita didattica