Al via “I Giardini della Paura”

SMA MODENA
lombatti_mar24

28/06/2011
h.16.30

Al via il 6 luglio la dodicesima edizione de “I Giardini della Paura”, la fortunata rassegna di cinema del brivido promossa dall’Assessorato alla Cultura (Ufficio Cinema) del Comune di Parma.
La manifestazione si terrà ogni mercoledì notte, fino al 24 agosto, ai Giardini di San Paolo (inizio proiezioni alle 21,30).
Partita all’alba del millennio con la riscoperta dei classici italiani dei ’60 e ’70, la rassegna è giunta ora al (doveroso quest’anno) tema del “Risorgimento”. E così si andrà in avanscoperta (nel mese di agosto con la sezione “Incubi italiani”) per indagare su che cosa si muove nelle segrete della creatività tricolore.
Lo sveleranno, nell’anno del 150° anniversario dell’unità d’Italia, i nuovi “carbonari del brivido” – Zampaglione, Pastore, Puglielli – con incubi che sondano i raccapriccianti abissi della psiche contemporanea (Shadow, Come una crisalide, Occhi di cristallo).
Al loro fianco il capitano di lungo corso Dario Argento, protagonista d’una indimenticata scorribanda nelle nostre terre (Opera).
Ad aprire la strada ai film tricolore, in luglio saranno propostialcuni importanti film stranieri, frutto del genio di alcuni registi di grande spessore: innanzitutto, Carpenter con la sua ultima creatura The Ward; quindi, il perturbante spagnolo Collet-Serra (Orphan); completano i ranghi i pesci famelici di Aja (Piranha) e la zombie-sommossa del duo Dahan-Rocher (The Horde).
Come si vede, la rassegna si profila anche quest’anno ricca di spunti interessanti per gli appassionati di questo genere cinematografico.
Tutte le proiezioni sono a ingresso libero e gratuito.

IL PROGRAMMA

6 luglio
Piranha di Alexander Aja (USA 2010)

13 luglio
The Ward – Il reparto di John Carpenter (USA 2010)

20 luglio
The Horde di Yannick Dahan, Benjamin Rocher (Francia 2009)

27 luglio
Orphan di Jaume Collet-Serra (USA, Canada 2009)

3 agosto
Shadow di Federico Zampaglione (Italia 2009) – Incubi italiani

10 agosto
Opera di Dario Argento (Italia 1987) – Incubi italiani

17 agosto
Come una crisalide di Luigi Pastore (Italia 2009) – – Incubi italiani

24 agosto
Occhi di cristallo di Eros Puglielli (Italia /Spagna/GB 2004) – – Incubi italiani