Alf, extraterrestre bambino di 229 anni

SMA MODENA
lodi1

11/04/2011
h.15.30

Anni ’80. ALF è un telefilm della fine degli anni ’80 con elementi fantascientifici prodotta negli Stati Uniti dalla NBC.
La serie, ispirata al film E.T. l’Extra-Terrestre del 1982, ha per protagonista Gordon Shumway (chiamato dalla famiglia presso cui atterra Alf, ovvero Alien Life Form), alieno di 229 anni proveniente dal pianeta Melmac dove l’erba è blu e il cielo è verde. Ricoperto completamente di pelo arancione, Alf va ghiotto di gatti e, nonostante l’età, la maggior parte delle volte si comporta in modo molto infantile e arrogante.
Seguendo un segnale radio Alf si schianta sul garage della famiglia Tanner che, non sapendo come comportarsi, lo accoglie e lo tiene al sicuro dalla NASA e dai propri vicini, finché i lavori per riparare l’astronave non saranno ultimati. Alf ha abbandonato il suo pianeta natale, Melmac, perché è andato incontro all’apocalisse nucleare (causata dall’accensione contemporanea da parte di tutti gli abitanti del pianeta di un asciugacapelli…) ed è convinto di essere l’unico sopravvissuto della sua specie. Diventa a questo punto un membro della famiglia Tanner, sempre tenuto nascosto, impara fin troppo bene a sopravvivere alla monotonia casalinga dedicandosi alla televisione e al cibo.
I Tanner sono la classica famiglia americana composta dal capofamiglia Willie Tanner che lavora per i servizi sociali, sua moglie Kate, la figlia maggiore adolescente Lynn e il piccolo Brian. Successivamente la famiglia Tunner si arricchirà, nell’ultima stagione, di un nuovo membro: il piccolissimo Eric.
Clicca qui per rivedere la sigla!

Andrea Marsiletti