
04/05/2012
“Bisogna ristrutturare il debito e alleggerire l’Imu partendo dai più bisognosi”.
E’ l’impegno che il candidato sindaco Vincenzo Bernazzoli si è assunto lanciando alcune proposte concrete per sistemare i conti del Comune ed abbassare le tasse ai parmigiani. “L’attuale livello di tassazione è insostenibile. – afferma il candidato sindaco – Il carico fiscale previsto a livello nazionale per salvare l’Italia, nella nostra città si somma alle tasse per sistemare i conti del Comune e delle sue società partecipate.
Il commissario ministeriale Ciclosi ha certificato che il debito ammonta a circa mille miliardi delle vecchie lire, prevedendo tagli lineari del 20% alla spesa, investimenti minimi e tasse ai massimi livelli per i prossimi 5 anni”. In media una famiglia pagherà oltre 1000 euro all’anno soltanto di Imu. “Tutto questo – rimarca Bernazzoli – in un momento in cui sempre più famiglie sono in grave difficoltà a causa della crisi – sono oltre mille i nuclei famigliari che non arrivano a fine mese in città – i genitori devono mantenere i figli adulti che non trovano lavoro, cresce la disoccupazione giovanile e femminile, e le attività commerciali e le imprese sono in sofferenza”.
Dare risposte concrete a questi problemi “è il primo impegno – dichiara Bernazzoli – di ogni buon amministratore che abbia a cuore i propri cittadini. Su questi temi, da parte mia, ho sempre dedicato la massima attenzione”.
Per quanto riguarda i debiti “che alcuni candidati legati alle precedenti amministrazioni si ostinano a negare – spiega Bernazzoli – bisogna consolidarli e spalmarli su un arco temporale più ampio rispetto a quello previsto dal commissario – 10 anni anziché 5 – alleviando così da subito il peso fiscale dei cittadini, partendo dalle fasce più deboli, e liberando le risorse necessarie per effettuare nuovi investimenti per rimettere in moto l’economia della città”.
Importante inoltre razionalizzare “le spese di funzionamento dell’ente – dichiara Bernazzoli – partendo dalla rigorosa analisi di una spending review che ci consenta di capire dove intervenire per recuperare risorse preziose. Con lo stesso impegno promuoveremo una lotta serrata all’evasione fiscale”.
Assieme all’Anci “mi impegno a chiedere con forza al Governo, qualunque esso sia – assicura il candidato sindaco – che diminuisca la pressione dell’Imu e che una parte consistente rimanga nelle casse dei Comuni. In questo modo infatti potremmo abbassare le aliquote e destinare risorse preziose per i servizi alla persona e per finanziare nuovi progetti”.
Con l’entrata in funzione del termovalorizzatore infine,“riporteremo le bollette dei rifiuti che oggi sono il 50% superiori rispetto alle altre province limitrofe – conclude Bernazzoli – almeno agli stessi livelli del 2008. Non solo. Lavorerò da subito per abbassare ulteriormente le tariffe per le famiglie più bisognose”.
Commenta l’articolo: clicca qui!
___
Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!