Approvata l’area verde di via Testi – via Scotti

15/01/2009
h.17.10

Un’area verde sicura, funzionale e accessibile a tutti. Questo è l’obiettivo del progetto preliminare approvato dalla giunta comunale, relativo ai lavori di sistemazione dell’area di verde pubblico di Via Testi – Via Scotti (oltre 6mila metri quadrati, frutto di quattro distinte aree, nel quartiere San Leonardo). L’intervento prevede innanzitutto una pulizia superficiale del suolo.
Quindi, dopo la lavorazione del terreno con adeguati mezzi meccanici e semina di prato, si procederà alla messa in sicurezza dell’intera area tramite una rimozione delle parti scoperte ritenute pericolose, in particolare gli elementi posti a nord dell’area di intervento al confine con Via Scotti.
Saranno realizzati due percorsi pedonali illuminati (uno per porzione di area) in modo da consentire l’uso dell’intera superficie a verde così come il collegamento tra Via Testi e Via Scotti; un marciapiede a fianco di Via Scotti; piantumazioni con essenze vegetali, sistema di irrigazione automatica, alcuni posti auto su via Scotti con relativa illuminazione.
A ciò si aggiungeranno panchine lungo i percorsi. Tutte le parti pedonali saranno realizzate con materiale chiuso da cordoli. L’impianto di illuminazione sarà adeguato all’uso pedonale con pali del tipo Petitot.
Si tratta di un intervento importante, – spiega il Vicesindaco Buzzi che garantirà agli abitanti del quartiere un’area di verde pubblico dotata di standard di sicurezza e di funzionalità di adeguato livello”.
La spesa complessiva sarà di circa 153mila euro (la cifra è ricavata dall’escussione della fideiussione del soggetto attuatore). Ora si procederà al progetto esecutivo e quindi all’inizio dei lavori.