Arcitaun: Matmata + The Weed

SMA MODENA
lombatti_mar24

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
(elenco locali)
___
23/05/2009

Questa sera nel circolo Arci di Fidenza alle ore 22 si terrà il concerto dei MATMATA + THE WEED.

I Matmata iniziano a suonare concerti e ad avere un seguito sempre più consistente; non pensano a diventare una “band ufficiale” con contratto discografico ma ne trovano uno.
Nel 1996 i Matmata fanno la loro prima esperienza in studio di registrazione per produrre un demo-tape con la supervisione di OMAR PEDRINI.
Questa prima incisione fa capire al gruppo che le idee nate in tanti anni di prove senza fine, possano diventare qualcosa di importante se registrate su nastro.
Qualche mese dopo ai Matmata viene offerto un contratto discografico che si rivela un disastro.
Il gruppo registra un album mettendo gli anni di passione e dedizione in dieci brani densi di sentimenti ed atmosfere atipiche per il rock pop italiano, mostrando un grande lirismo visionario.
Il disco però non esce ed il gruppo si ritrova legato ad un contratto che, pur non avendo dato frutti, impedisce loro di realizzare qualsiasi altra cosa.
Dopo due anni, nel 2000, i Matmata fondano la loro società, Sober Comunication Srl, con il manager Marco Fontanini e riescono a liberarsi dal precedente contratto.
Nel 2002 firmano con EDEL RECORDS, pubblicano l’ep “Sa il mio nome” e a pochi mesi di distanza, novembre 2003, l’album di debutto omonimo da cui è tratto il singolo “Un circo” .
Nel 2003 suonano con: MALFUNK nel loro tour invernale -ma non solo- anche con LINEA 77, ONE DIMENTIONAL MEN, SHANDON, suonano come ospiti al ROCKSOUND AWARDS e nella stessa sera, risultano secondi nella categoria gruppi emergenti.
Nel 2006 dopo 3 anni di silenzio fomentati dalla precarietà fisica e dalle avversità giudiziarie di Gianmario, i Matmata rientrano in studio, stavolta si affidano ad un produttore, ALESSANDRO BRANCA, che con l’ ausilio dei sinth arricchisce ancor di più il sound dei Matmata che nel frattempo hanno inserito nel gruppo un nuovo elemento: Ulrico alle tastiere.
Nel 2007 vengono selezionati dalla CLEAR CHANNEL per l’Heineken Jammin’ Festival – Venezia.
Pur non abbandonando la vena rock fra le tredici tracce del nuovo album, si possono trovare ballate dalla delicatezza mai osata fino ad ora dai Matmata ma anche canzoni ruvide vecchio stampo. Questo nuovo album è molto intenso, ed esprime i sentimenti di quell’ arido triennio.

___
Approfondimenti:
Le fotogallery di ParmaDaily