
04/02/2009
h.14.20
E’ stata presentata oggi dal Consigliere Comunale del Partito Democratico Matteo Caselli un’interrogazione sulla situazione relativa al bando Anci-Pogas “Servizi agli studenti nei Comuni sedi di Università”.
“Nei mesi scorsi abbiamo spesso discusso in Consiglio Comunale del rapporto tra Universirtà e città, e come Gruppo del Pd abbiamo proposto un documento all’attenzione dell’Amministrazione.
In seguito anche alla nostra proposta di deliberazione il Consiglio Comunale ha all’unanimità approvato una delibera di indirizzo molto importante, che sottolineava il ruolo centrale dell’Ateneo e dei suoi studenti nello sviluppo del nostro territorio – sottolinea il Consigliere Comunale -. In seguito abbiamo appreso con soddisfazione della partecipazione del Comune al Bando “Servizi agli studenti nei Comuni sedi di Università”, indetto dall’Associazione Nazionale dei Comuni e dal Ministero delle Politiche giovanili nel corso della precedente legislatura, ritenendo questo bando e il successivo finanziamento ricevuto una grande opportunità per la città.
Ancor di più perchè i punti del bando ricalcavano le proposte che noi del Pd avevamo formulato nella nostra proposta di delibera. Allo stesso modo abbiamo guardato con favore alla volontà dell’Amministrazione di coinvolgere nella fase attuativa del progetto le rappresentanze degli studenti universitari, in un passaggio importante come la predisposizione esecutiva dei progetti su cui si è ottenuto il finanziamento.
Dal alcuni mesi però non riceviamo ne in Consiglio Comunale ne nella Commissione Consiliare competente alcuna informazione sul progredire dei lavori e registriamo che il percorso virtuoso avviato con i rappresentanti del Consiglio Studentesco si sia apparentemente bloccato.
Per questo – conclude Caselli – chiediamo all’Amministrazione i motivi di questo apparente rallentamento del processo, le prossime scadenze per accedere alle risorse destinate e se è ancora nelle intenzioni della Giunta aprire alla partecipazione dei rappresentanti degli studenti la progettazione esecutiva dei progetti collegati al bando”.
__
04/02/2009
h.21.00
L’Amministrazione rassicura il consigliere Matteo Caselli che i progetti finanziati dal bando a favore degli universitari “Servizi agli studenti nei Comuni sedi di Università”, partecipato e vinto dal Comune di Parma, stanno proseguendo. Anzi proprio in questi giorni i progetti hanno la loro massima evidenza: sabato scorso l’inaugurazione della Biblioteca internazionale Ilaria Alpi, oggi la presentazione degli incentivi Car sharing per studenti universitari, un mese fa l’apertura dello sportello disabili per lo sport presso l’Università degli studi.
Quindi la prossima settimana partirà anche una fase comunicativa per informare gli studenti delle nuove opportunità a loro dedicate. Questa anticiperà di qualche mese l’operatività dei due ultimi progetti previsti nel bando: la copertura wireless di quella parte del Parco Ducale afferente al polo universitario di via Kennedy e, infine, a giugno il progetto Affitti garantiti, in collaborazione con Acer, rivolto agli universitari per dare una prima risposta ai fuorisede sul problema casa.