Barbara Lori (PD): “Parma e la regione prime per qualità urbana”

SMA MODENA

“Siamo orgogliosi che le città dell’Emilia Romagna siano ai primi posti, con Parma addirittura al terzo, della classifica Ecosistema Urbano di Legambiente (leggi l’articolo). È l’ulteriore testimonianza di un’azione trasversale sulla qualità ambientale dei territori portata avanti con convinzione dalla Regione, su più fronti e insieme alle realtà locali’.

Lo dice l’assessora alla Pianificazione territoriale, edilizia, politiche abitative e candidata per il Pd alle regionali Barbara Lori che sottolinea come “la cornice sia quella di Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Onu che molte città hanno adottato con modalità e progettualità diverse ma tutte coerentemente con le politiche regionali”.

“Proprio la Regione – dice Barbara Lori – ha in moltissimi casi reso possibile l’attuazione concreta di queste azioni, è il caso della rete delle ciclabili, anche per gli spostamenti casa-lavoro, della rigenerazione urbana e della forestazione nelle città e nelle aree di pianura e della riqualificazione energetica di edifici pubblici fino al sostegno e all’attivazione delle comunità energetiche. Iniziative che concorrono a migliorare la condizione della qualità dell’aria così come la capacità di trattenere CO2 da parte dei nostri boschi, che cerchiamo di gestire in modo sempre più attento, e l’efficientamento energetico, con anche l’installazione di pannelli fotovoltaici, su edifici pubblici spesso vetusti e con emissioni elevate”.

“Ora vogliamo proseguire questi interventi con ancora maggiore forza – conclude Barbara Lori – perché il terreno è molto fertile, abbiamo tanti cittadini consapevoli della necessità di un diverso paradigma delle abitudini individuali e collettive e abbiamo, inoltre, a supporto strumentazione e risorse che ci permettono di incrementare le nostre politiche per la sostenibilità”.