Bassa, le emozioni di Verdi e Guareschi

29/11/2011
h.14.30

Quattro voci, quattro modi diversi per scoprire Giuseppe Verdi e Giovannino Guareschi. Saranno Beppe Cantarelli, Giancarlo Ilari, Enrico Beruschi e Vito i protagonisti di “Emozioni d’autore”, la rassegna che proporrà quattro pomeriggi, a partire da domenica prossima, a Busseto, Fontanelle di Roccabianca, Zibello e Polesine con l’obiettivo non solo di far conoscere due grandi personaggi del Parmense ma anche di promuovere le eccellenze del territorio: i quattro “ciceroni” d’eccezione non si limiteranno infatti a leggere o recitare le opere di Verdi e Guareschi, ma condurranno il pubblico in veri e propri itinerari di scoperta, attraverso i luoghi e i sapori della Bassa. Diversi gli appuntamenti in programma, tutti a ingresso gratuito: dai concerti ai mercatini, dalle presentazioni di libri alle degustazioni di prodotti tipici.
L’iniziativa è realizzata dalla Provincia, nell’ambito del progetto interregionale “Paesaggi d’autore”, con il cofinanziamento della Regione Emilia Romagna e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il contributo di Banca Monte Parma e la collaborazione della Strada del Culatello di Zibello e dei Comuni di Busseto, Zibello, Roccabianca e Polesine.
“Con questa iniziativa vogliamo far diventare la Bassa protagonista del progetto interregionale “Paesaggi d’autore” guidato dall’Emilia Romagna, un progetto che mira a valorizzare il nostro patrimonio culturale – ha detto l’assessore provinciale al Turismo Agostino Maggiali, presentando la rassegna questa mattina al Parma Point -. Nella Bassa abbiamo Verdi e Guareschi, due personaggi di livello mondiale che vogliamo celebrare anche per attivare un turismo nuovo, in grado di abbinare cultura, ambiente ed enogastronomia”.
“Questa manifestazione, che ha messo insieme diverse realtà, rappresenta un importante momento di rilancio e di promozione turistica della Bassa – ha affermato il sindaco di Busseto Maria Giovanna Gambazza -. È fondamentale che pubblico e privato lavorino insieme, che uniscano le forze per costituire un gruppo coeso: solo così si potrà realizzare un progetto articolato che ci porterà al Bicentenario verdiano del 2013”.
“Avere testimonianze tangibili di un grande scrittore e di un musicista di fama mondiale è per noi motivo di grande orgoglio. Un valore su cui abbiamo voluto investire, realizzando ad esempio il Museo Mondo Piccolo e restaurando l’Arena del Sole, che conserva le nove statue del Monumento di Verdi – ha osservato l’assessore del Comune di Roccabianca Bruno Pezzini -. Ora questa iniziativa ci permetterà di trasmettere ai visitatori le tradizioni della Bassa che si “respirano” nelle opere di Verdi e Guareschi”.
Il programma delle quattro giornate è stato illustrato questa mattina dall’ideatore della rassegna Egidio Bandini, che ha spiegato: “L’idea è stata quella di prestare attenzione e dare nuova vitalità alla Bassa, in un mese che di solito è dedicato esclusivamente al Natale, con quattro personaggi molto importanti”. Si parte domenica prossima, 4 dicembre, con il musicista di fama internazionale Beppe Cantarelli che a Busseto guiderà e animerà un itinerario verdiano: partenza alle 15 da piazza Verdi per poi proseguire al Teatro Verdi, Casa Barezzi e Villa Pallavicino, dove si potrà assistere al concerto lirico nella sala della Musica con il soprano Azusa Kinashi, il tenore Marco Lopez e Enrico Melle al pianoforte. Domenica spazio anche al mercato di prodotti tipici “Il maiale in tavola” e alla musica della “Minestron Band”.
Giovedì 8 dicembre ci si sposta a Fontanelle di Roccabianca. Ritrovo alle 15 al Museo Mondo Piccolo dove l’attore Giancarlo Ilari leggerà alcuni brani natalizi tratti dalle opere di Guareschi. Nell’occasione saranno presentati i tre volumi “Don Camillo a fumetti” con i curatori della collana Egidio Bandini e Davide Barzi e il disegnatore Roberto Meli. A Fontanelle si potrà approfittare anche del Mercatino del fumetto, curato da Pop store di Parma. La giornata si chiuderà con una merenda-degustazione a base di prodotti tipici della Bassa all’Hostaria da Ivan.
La terza tappa, domenica 11 dicembre, è a Zibello con il comico Enrico Beruschi che dalle 15 sarà protagonista al Teatro Pallavicino di “Parliamo tanto di Verdi e Guareschi”, letture con intermezzi musicali del gruppo “Il Trio Fisa”. Si potrà visitare la Mostra dei presepi e partecipare alla degustazione di prodotti tipici della Bassa al “Paradiso del Sapore”. Infine, in piazza Guareschi ci saranno le bancarelle del Mercatino delle Strade dei Vini e dei Sapori di Parma.
Domenica 18 dicembre si conclude a Polesine Parmense con un itinerario tutto guareschiano. A guidare i partecipanti lungo l’argine del Po sarà il comico Vito che proporrà “A spasso nel Mondo Piccolo: un percorso, con partenza alle 15 in via Roma, con letture di brani di Giovannino Guareschi e l’accompagnamento musicale di Eugenio Martani (clarinetto) e Corrado Medioli (fisarmonica). Nella cantina dei vini dell’Antica Corte Pallavicina si terrà la presentazione del volume di ricette “E’ pronto in tavola” di Vito, e a seguire si terrà la degustazione del “Cotechino in maschera”. Infine, nella Corte si potrà approfittare del Mercatino dei prodotti della Strada del Culatello di Zibello.

___
Articoli pubblicati nella rubrica “Fiato sul collo”:
La crescita esponenziale dei rimborsi elettorali ai partiti
Disastro derivati in Provincia: in due anni persi 2 milioni di soldi pubblici, e il buco continua a crescere
3,1 milioni di euro di premi risultato per i dirigenti del Comune di Parma
Nessuna esperienza nel sociale: poco male, la Provincia lo nomina dirigente del sociale
Il bagno di sangue della STU Stazione
Bandi bizzarri in Provincia, requisito indispensabile per dirigente scuola: laurea in urbanistica
Lo spreco della metropolitana di Parma… per non dimenticare
100.000 euro all’anno al Direttore della Comunità Montana Ovest
La Provincia nomina illegalmente 7 dirigenti… ma “meno male che Silvio c’è”
L’esperienza fallimentare di Alfa
Provincia & Contesto, quegli affidamenti al comunicatore della campagna elettorale di Bernazzoli
Ade, i vertici costano 300.000 euro all’anno
La Provincia non pubblicizza il Programma Lavori Pubblici… lo fa in mattinata, in modo tardivo per legge
Dirigenti del Comune di Parma: 4 milioni di euro di stipendi all’anno
Bandi della Provincia emessi, poi revocati, poi riemessi e poi…
Il costo dei consiglieri regionali dell’Emilia Romagna
Nasce la rubrica “Fiato sul collo”: operazione trasparenza sul costo della Casta di Parma

lombatti_mar24