Bormioli Pharma selezionata tra le 30 aziende italiane di maggior successo per la strategia di marketing

steam1121

Bormioli Pharma è tra le 30 aziende italiane di successo analizzate nel volume “Essentials of Modern Marketing – Made in Italy edition” di Kotler & Partners.

Il libro – che sarà presentato domani presso l’istituto per la formazione universitaria e post-universitaria di H-FARM di Cà Tron (Roncade – Venezia) – è il primo testo di marketing al mondo a proporre storie di successo legate al nostro Paese.

Leader internazionale nella produzione di contenitori ad uso farmaceutico in vetro e plastica, Bormioli Pharma si è distinta per l’applicazione di una strategia di business concreta e dinamica, che ha puntato sull’innovazione, sulla sostenibilità e sulla valorizzazione del prodotto attraverso servizi ad alto valore aggiunto.

“Solo pochi anni fa, Bormioli Pharma era dotata di una struttura tecnologica e organizzativa fortemente dualistica, divisa quasi equamente tra i settori del vetro e della plastica, che limitava le sinergie e un approccio unitario al cliente.” ha commentato Andrea Lodetti, CEO di Bormioli Pharma. “La cultura e la strategia aziendale sono state completamente riviste e l’azienda si è trasformata da fornitore di packaging a partner strategico della filiera farmaceutica.”

Essenziale è stato anche il rinnovamento dell’immagine del marchio, per comunicare il nuovo corso dell’azienda, garantire la riconoscibilità attraverso la differenziazione dalla concorrenza, attrarre nuovi talenti e facilitare la strategia digitale. La nuova brand identity è stata una scelta di rottura con gli stili convenzionali del settore, costruita abbracciando un linguaggio giovane e dinamico, caratterizzato da colori decisi e font moderni.

Il nuovo percorso strategico ha, inoltre, accelerato l’impegno verso la sostenibilità ambientale, quest’ultima valorizzata come asset e perseguita attraverso la ricerca di materiali alternativi, l’eco-design di prodotto e un più ampio approccio di responsabilità esteso a tutta l’azienda. In questo contesto, nel 2021 Bormioli Pharma pubblicherà il suo primo ESG Report.