
Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
Martedì 6 dicembre alla Cantina Garibaldi di Cavriago (RE) si esibiranno i Fabrizio Varchetta and Witko.
Testi tutti assolutamente originali quelli di Fabrizio Varchetta, per un’arte che si vuole occupare anche di sociale(di questi tempi poi!), ma con tanta scanzonata ironia. Fabrizio, dopo tanti anni passati a comporre per i Nomadi , i Bassa Padana , Mangala Vallis , ha intrapreso da diversi anni il suo percorso personale e il suo lavoro a livello musicale si sviluppa grazie all’apporto di una band come The Witko tra flauti, fisarmoniche e chitarre . Perchè , come dicono loro: “ Noi suoniamo per la gente,raccontando della gente. Senza distinzioni e senza paura”
La simbiosi fra i sei elementi della band e’ davvero perfetta e vi portera’ a spasso per le ballate irlandesi, ma senza dimenticare la tradizione folk che fa invece parte del nostro patrimonio culturale ed e’ oggi da difendere piu’ che mai. Si passera’ in viaggio anche fra l’Africa e le Americhe con una milonga arrangiata da Flaco Biondini . Nel pezzo “Nino il marzianino” hanno dato il loro apporto i Modena City Ramblers e Vauro gli ha dedicato una vignetta.
Serata dunque caldissima con la presentazione di “ Tra il bosco e la luce” colonna sonora realizzata da Fabrizio Varchetta & Witko per il documentario tra passato, presente futuro dell’Abruzzo realizzato da Massimo De Matteis per la regia di Alessandro Scillitani ed il montaggio di Cristiano Travaglioli(nientemeno che il reggiano montatore dell’ultimo film di Sorrentino “This must be the place”) .
Due album alle spalle per Fabrizio Varchetta. Dopo l’esordio “Noi siamo gli operai” che nel giro di presentazioni del tour in Italia e all’estero in 142 concerti (senza proporre cover!) vede la nascita dei Witko, è arrivato“Dall’ultimo confine” seguito ora da “Tra il bosco e la luce”.
Fabrizio Varchetta voce, chitarra, bouzouki, mandolino
Greta Fornasari basso, voce e cori
Elisa Giordanella violino
Massimo De Matteis batteria
Alessandro Stocchi fisarmonica, armonica, tastiere
Nicola De Francesco basso elettrico
Clicca qui per iscriverti al gruppo dell’Agenda locali di ParmaDaily.it su Facebook per rimanere informato su concerti e disco.
___
Approfondimenti:
Le fotogallery di ParmaDaily