
Nei locali a Parma e Reggio Emilia
(elenco locali)
___
Martedì 2 luglio alla Cantina Garibaldi di Cavriago (RE) si esibiranno i Note Noire Quartet.
E si ritorna al jazz! Ci farà visita ancora una volta uno straordinario gruppo, reduce quest’anno dal Piacenza Jazz Festival, a fianco di nomi come Javier Girotto ed i suoi Aires Tango, Uri Caine, Furio Di Castri, Mauro Ottolini…
Si passera’ dal re della musica manouche in Europa, Django Reinhardt , ma con un panorama musicale tradizionalissimo che si estendera’ dalla Francia fino ai Balcani e all’est europeo, in una vera armonia di czardas ungheresi, valse e musette allafrancese, hora rumene e canti albanesi il tutto amalgamato dallo swing della musica manouche. Uno spettacolo eterogeneo e colorato in cui la ritmica si spinge fino al ballo e all’improvvisazione: violini tzigani, melodie latine e le più familiari composizioni alla Goran Bregovic…
I Note Noire nascono nel 2005 da un ‘idea di Tommaso Papini e JorisViquesnel (importante esponente della musica tzigana a fianco di artisti come Norig e Sebastien Giniaux) e ci porteranno un grandissimo ospite: Ruben Chaviano.
Ruben Chaviano e’ un virtuoso del violino che non ha bisogno di presentazioni:nato a Cuba nel 1969 e poi approdato in Europa, dove vanta esperienze nei piu’importanti festivals Jazz Europei. Spazia fra molti generi diversi con la classe dei grandi professionisti ed infatti collabora stabilmente con Antonello Salis, Trilok Gurtu, Javier Girotto e Marco Siniscalco (entrambi degli Aires Tango), ma anche con Max Gazzè e Jovanotti.
Roberto Beneventi ha vissuto per molto tempo a Buenos Aires dove ha avuto la possibilità di esibirsi anche con Richard Galliano.
Tommaso Papini ha collaborato con Stefano Bollani, Franco Cerri, Angelo Debarre e molti altri.
Mirko Capecchi ha collaborato con Nico Gori, Petra Magoni, Mirko Guerrini, Gabriele Mirabassi…..
Ruben Chaviano violino
Roberto Beneventi fisarmonica
Tommaso Papini chitarra
Mirco Capecchi contrabbasso
Clicca qui per iscriverti al gruppo dell’Agenda locali di ParmaDaily.it su Facebook per rimanere informato su concerti e disco.
___
Approfondimenti:
Le fotogallery di ParmaDaily