Professioni sanitarie, esposto alla Corte dei Conti del Codacons

SMA MODENA
lombatti_mar24

Rubrica: University
__
05/09/2013
h.15.40

Dopo i gravi problemi verificatisi ieri durante le prove d’accesso all’Università di Parma, il Codacons annuncia un esposto alla Corte dei Conti.
A Parma i test per fisioterapisti, infermieri e logopedisti sono stati annullati, a causa di imperdonabili errori nelle domande – spiega l’associazione – Situazioni come queste si ripetono con eccessiva frequenza in occasione dei test d’ingresso alle università italiane, a dimostrazione di come il sistema del numero chiuso sia fallace e rappresenti un danno per gli studenti.
Nel merito dei problemi riscontrati a Parma, il Codacons sta predisponendo un esposto alla Corte dei Conti, poiché gli errori contenuti nelle domande hanno determinato l’esigenza di disporre la ripetizione della prova, con conseguenti maggiori costi per la collettività. La magistratura contabile sarà dunque chiamata ad accertare le relative responsabilità e verificare l’eventuale danno erariale connesso all’annullamento dei test.
Contro il sistema del numero chiuso, il Codacons ricorda agli studenti che, attraverso il sito www.codacons.it, è possibile aderire al ricorso collettivo al Tar del Lazio avviato dall’associazione. 

 
Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!