Coldiretti e Campagna Amica celebrano la festa della pigiatura

SMA MODENA
lombatti_mar24

Per celebrare una vendemmia scarsa di quantità (–20%), ma di altissima qualità Coldiretti e Campagna Amica celebrano in Emilia Romagna la “Festa della pigiatura” che in questo fine settimana porterà a contatto con il consumatore il profumo del mosto e del vino.

Si inizia domani, venerdì 22 settembre, in piazza Duomo a Piacenza alle ore 10.00, dove, nell’ambito del tradizionale mercato di Campagna Amica, l’azienda “Terre di Cuccagna” di Ziano piacentino realizzerà la pigiatura dell’uva alla presenza di alunni delle scuole. Sarà l’occasione anche per spiegare le fasi principali della vendemmia ai bambini, ai quali verrà poi servita una merenda realizzata dalla gelateria del Duomo che aderisce al circuito di “Campagna Amica Il Gelato” con pane e marmellata dell’azienda agricola “Poggio d’Incanto” di Bettola.

La festa proseguirà sabato 23 settembre, dalle ore 15.00 alle 24.00 in piazza XX settembre e largo De Calboli a Forlì, nell’ambito della Notte Verde dove Campagna Amica organizzerà, oltre al mercato, cooking show e somministrazione di alimenti rigorosamente con prodotti locali.

Il re della serata sarà il Sangiovese fornito dalla Cantina Casadei di Bertinoro, che verrà abbinato alle specialità culinarie del territorio: il cartoccio con fritto dell’Adriatico dei Pescatori di Cesenatico, i crescioni forlivesi dell’azienda Ghirelli, l’hamburger di bovino biologico e simbiotico dell’agriturismo Acero Rosso di Civitella, i tortelli alla lastra dell’Orto di Sophie, il panino con la porchetta romagnola dell’agriturismo La Pecora Nera di Coriano (RN). Da segnalare anche le crostate realizzate con le farine a km0 dell’azienda Alba d’oro di Sarsina e i centrifugati con ortofrutta biologica dell’azienda I Piccoli.