Compiano, martedì il tavolo in Provincia

SMA MODENA
lombatti_mar24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
09/12/2010
h.14.00

Dopo il sopralluogo effettuato ieri con il Prefetto di Parma Luigi Viana al castello di Compiano, il presidente Vincenzo Bernazzoli ha convocato per martedì 14 alle 15 il tavolo di coordinamento degli interventi a cui parteciperà l’assessore regionale alla Protezione Civile Paola Gazzolo.
La Provincia vuole essere presente e coordinare tutti i soggetti, anche quelle della difesa del suolo , per poter ottenere il massimo risultato possibile – spiega BernazzoliCi siamo attivati per recuperare le prime risorse necessarie per la messa in sicurezza del castello, vista la delicatezza del luogo in cui il crollo è avvenuto. L’Ufficio tecnico del comune ci ha fatto pervenire una prima stima per gli interventi di somma urgenza che ammonta a 40mila euro, una richiesta che avanzeremo alla protezione civile regionale. Dovremmo comunque fare una stima più complessiva per mettere in sicurezza tutta la cinta muraria della rocca che ha problemi noti per risolvere i quali avevamo già chiesto risorse importanti che purtroppo non ci sono ancora state messe a disposizione”.
Il crollo di un parte del muro cinta del castello è avvenuto verso le cinque di domenica e ha provocato l’interruzione di parte delle linee elettriche, problemi alla rete idrica e per precauzione è stta chiusa la conduttura del gas. I massi sono caduti nella piazza sottostante bloccando la strada provinciale.
Da subito sono stati attivati la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco così come i tecnici del Servizio Viabilità della Provincia che insieme all’assessore provinciale Andrea Fellini hanno effettuato già dalle prime ore dopo il crollo, un’analisi della situazione della provinciale Bardi-Compiano invasa dai massi.
Mentre gli operai sono ancora al lavoro, oggi sul posto è tornato per un sopralluogo l’assessore Andrea Fellini insieme all’ingegner Michele Giordani della Protezione Civile. “ Stiamo continuando a lavorare per rimuovere i massi caduti e quelli pericolanti che incombono sulla provinciale. Se tutto procede per il meglio senza ulteriori smottamenti contiamo di riaprire la strada entro la serata”.
Nel luogo del crollo sono attivi, oltre a tutti i tecnici del Comune di Compiano, anche gli agenti della Polizia provinciale.