
26/07/2012
h.14.40
Oggi, giovedì 26 luglio 2012, si terrà a partire dalle ore 15.00 la seduta del Consiglio Comunale di Parma.
E’ possibile seguire la diretta della seduta in streaming sul portale internet del Comune di Parma.
Durante la seduta saranno presentate le linee programmatiche della Giunta e saranno discusse le proposte di convenzioni per gli asili nido e la gestione dei rifiuti.
___
26/07/2012
h.15.20
La seduta odierna inizia con l’interrogazione di Vescovi sul Regio. Il consigliere del PD chiede che si tenga una seduta del Consiglio monotematica sui problemi del teatro.
La risposta del sindaco Pizzarotti: “La terapia giusta è stata trovata. Sabato presenteremo le opere principali del Festival Verdi 2012”.
___
26/07/2012
h.16.00
I consiglieri del PD hanno presentato un’nterrogazione sulla scuola Racagni a cui ha risposto l’assessore Alinovi: “Stiamo valutando cosa fare. I soldi ci sono e sono nei fondi ex metro”. L’assessone ha inoltre annunciato che verranno effettuate verifiche antisismiche su scuole e palestre.
Il consigliere Iotti (PD) chiede alla Giunta quando finirà il periodo di apprendistato.
Un’altra interrogazione del PD ha riguardato i tagli a tutti gli eventi culturali tranne che al Festival della Poesia a cui ha risposto l’assessore Ferraris.
___
26/07/2012
h.16.50
Sui debiti del Comune verso i creditori l’assessore Capelli ha consegnato una risposta scritta. Nel documento si sottolinea che ci sono diversi vincoli come il Patto di Stabilità e il taglio dei trasferimenti dallo Stato. Annunciato a settembre un piano dei pagamenti per dare certezze ai creditori. Il debito nei confronti dei fornitori ammonta a 33 milioni di euro, di cui oltre 4 toccano a Iren.
Battibecco tra Ghiretti e il sindaco. Il consigliere di Parma Unita attacca: “Pizzarotti polemizza con l’opposizione su Twitter e Facebook, se ha qualcosa da dire lo dica in questa aula”.
L’assessore Folli risponde a Manno (Pdci) sulla richiesta di risarcimento di Iren: “Stiamo valutando la legittimità con i legali del Comune”. Sempre in ambito rifiuti l’assessore ha annunciato grosse novità nel 2013. Iotti (PD) chiede che siano tolti i cassonetti nel quartiere Lubiana-San Lazzaro. Si associa la Guarnieri (AP).
Anche Buzzi (Pdl) critica la raccolta dell’umido in centro senza estendere la differenziata nel Lubiana-San Lazzaro.
___
26/07/2012
h.17.50
Approvate le delibere su estensione della raccolta dell’umido in centro storico, aumento di capitale della Camera di Commercio nelle Fiere (unanimità) e sulla semplificazione dei rapporti tra Comune ed aziende (unanimità).
Si inizia la discussione sulle linee programmatiche dell’Amministrazione.
___
26/07/2012
h.19.00
Pizzarotti ha presentato le linee programmatiche della sua Amministrazione (leggi il documento integrale) che “puntano ad un cambiamento strutturale, partendo da trasparenza e partecipazione”.
Il capogruppo del PD Dall’Olio ha accusato la maggioranza di visione carente del futuro, di poche proposte e diverse mancanze. Anche Ghiretti, Pellacini, Ubaldi e Buzzi hanno accusato di scarse novità e poca concretezza.
Il capogruppo del M5S ha difeso l’impostazione dell’Amministrazione.
Alla fine le linee programmatiche sono state approvate col voto favorevole della maggiorenza, l’astensione di Ghiretti e il voto contrario della minoranza.
___
RILEVAZIONE PARMARATING:
Sei favorevole o contrario
alla proposta del M5S di
riconvertire il cantiere
dell’inceneritore di Ugozzolo?
Registrati e vota!