“Da questa iniziativa emergeranno idee”

SMA MODENA
lombatti_mar24

22/05/2009
h.17.30

L’agente alla Qualità urbana Paolo Conforti risponde all’interpellanza dell’opposizione circa il protocollo d’intesa firmato con l’Università di Parma e gli ordini professionali: “Spiace prendere atto che a fronte degli apprezzamenti poi si tenti di delegittimare in modo strumentale questa iniziativa, che rappresenta un primo atto concreto di espressione “dal basso” di idee e proposte per riqualificare gli spazi pubblici della periferia.
Un atto che, fra l’altro, non è una delibera di urbanistica, ma un semplice protocollo di intesa ovviamente già assunto dalla Giunta comunale che ho sottoscritto in rappresentanza del Sindaco su suo specifico mandato.
Un lavoro partecipato e condiviso che coinvolgerà i giovani professionisti, gli studenti e i Quartieri sulla vera questione irrisolta della città contemporanea. Una ricerca partecipata al punto da lasciare ai gruppi di lavoro la libertà di proporre in modo autonomo anche gli spazi che ritengono meglio di altri rappresentare le contraddizioni della periferia del secondo dopoguerra.
Da questa iniziativa emergeranno idee, non progetti esecutivi. E’ di idee nuove, di spunti, di intuizioni che c’è bisogno oggi. C’è l’esigenza di dare spazio a contributi e proposte latenti, soprattutto dove la qualità urbana pare aver perso modelli e riferimenti”.