“Dai rifiuti nascono…i fiori!”

SanMartino
kaleidoscopio
Casa Bambini
lodi_maggio24

29/05/2009
h.16.40

Sabato 6 giugno alle ore 15.30 al Vivaio Forestale Scodogna (Collecchio) una festa dedicata a tutti i bambini con laboratori, ludoteche e giochi creativi dedicati alla frutta, al riciclaggio dei rifiuti e al riuso. L’appuntamento è dedicato alla chiusura del progetto educativo DA RIFIUTO A RISORSA: LA FILIERA VERDE nei COMUNI DEL PARCO promosso da Parco Boschi di Carrega, Enia, Fondazione Museo Ettore Guatelli e dai Comuni di Collecchio, Felino, Fornovo e Sala Baganza.
Il progetto, al quale hanno aderito 21 classi delle scuole primarie di Felino, Sala Baganza e Fornovo si è svolto con attività nelle classi, visite e laboratori presso il Vivaio e presso il Museo Guatelli di Ozzano Taro. Diversi gli obiettivi del Progetto, fra cui la valorizzazione della stazione di compostaggio del Vivaio, alla quale viene conferito il verde dei Comuni, il miglioramento della qualità del compost e la promozione del compostaggio domestico.
Alcune classi hanno aderito ai laboratori sul riuso promossi dal Museo Guatelli in cui, all’insegna del recupero, della sobrietà e della creatività, vecchi oggetti vengono trasformati in giocattoli o in nuovi oggetti con possibilità di utilizzi diversi.
Il pomeriggio, ricco di attività, offre l’opportunità a tutti i bambini di partecipare a giochi diversi:
– il CACCIA alla FRUTTA una caccia al tesoro sulla frutta antica nel frutteto del Vivaio
– il RICICLOCA Enia, gioco dell’oca sul riciclaggio dei rifiuti
– il laboratorio GIOCHIAMO con ETTORE, ludoteca dei giocattoli e del riuso a cura degli Amici di Ettore Guatelli e del Museo.
Al termine del pomeriggio MERENDA BIO per tutti e, in regalo, un sacchetto di compost a tutte le famiglie e una maglietta per i bambini, fino ad esaurimento.
Tutte le attività sono gratuite.

Casa Bambini
lodi_maggio24
kaleidoscopio
SanMartino