
25/09/2009
Le donne a cinquant’anni possono essere in forma quanto le figlie di vent’anni più giovani, e possono stare anche meglio.
A rivelare questo miracolo è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’università della California e pubblicato sulla rivista The Journal of Applied Physiology: con un po’ di esercizio fisico a cinquant’anni le donne possono avere la stessa forma fisica delle trentenni.
Secondo lo studio, le cinquantenni brucerebbero i grassi il 10% più velocemente rispetto alle trentenni, e basterebbero 3 mesi per far sparire muscoli flaccidi e rotolini intorno al punto vita.
L’esercizio fisico costante avrebbe effetti positivi sul cuore e sulla pressione del sangue, portando le cinquantenni ad avere le stesse capacità cardiovascolari e metaboliche delle donne con quindici anni in meno, proteggendo l’organismo dalle malattie che possono sorgere con l’avanzare dell’età.
Ne è esempio Sharon Stone (nella recentissima foto in alto), bellissima e in forma anche col cinque davanti ai suoi anni.
Niente diete drastiche quindi, ma solo esercizio fisico regolare, perchè a cinquant’anni ci si senta in forma come a trenta.