
06/05/2012
h.14.30
Errore della Gazzetta di Parma che scambia i simboli di Civiltà Parmigiana e Parma Moderata Libera Solidale sulle liste dei candidati. Grande confusione tra gli elettori.
Un errore della Gazzetta di Parma, il principale quotidiano locale, nell’elenco dei candidati delle Liste che sostengono Elvio Ubaldi sta causando confusione negli elettori parmigiani: sono a rischio i voti di preferenza dei candidati consiglieri e in alcuni casi si rischia anche l’annullamento della scheda elettorale.
Sul quotidiano Gazzetta di Parma di oggi, nella pagina in cui si spiegano le modalità di voto vengono scambiati i simboli di due delle liste che sostengono Elvio Ubaldi per cui tutti i nomi dei candidati consiglieri appartenenti alla lista “Civiltà Parmigiana” sono stati inseriti erroneamente sotto il simbolo della lista “Parma Moderata Libera Solidale” e viceversa.
Questo fatto sta ingenerando enorme confusione tra gli elettori nella individuazione esatta dei vari consiglieri da votare in quelle Liste. Un fatto grave per tanti candidati consiglieri che potrebbero vedere le loro preferenze personali annullate, ma lo è ancor di più perché la preferenza espressa ad un candidato appartenente ad una lista diversa dalla sua può rendere in alcuni casi la scheda nulla e quindi sottrarre il voto anche a candidato sindaco e lista.
Alla luce di questo problema, è importante quindi che i parmigiani all’atto del voto consultino gli elenchi presenti sui manifesti del Comune affissi nei seggi e abbiano l’accortezza di barrare sempre anche il nome del candidato sindaco e il simbolo della Lista che intendono votare.
Di tale situazione sono state portate a conoscenza le autorità competenti.
Civiltà Parmigiana
Parma Moderata Libera Solidale
___
06/05/2012
h.19.20
Oltre 100 rappresentanti di Lista di CP e PMLS riuniti: “pronti a vigilare sul voto”. Ai Presidenti di seggio sarà chiesto di mettere a verbale lettera in difesa di volontà elettori.
Erano oltre 100 i rappresentanti di Lista di Civiltà Parmigiana e Parma Moderata Libera Solidale che si sono riuniti nella sede elettorale di via Mentana, 109 per concordare una linea di condotta comune per vigilare, all’atto degli scrutini elettorali, sul rispetto dell’esatta intenzione di voto dei cittadini.
Purtroppo, l’errore del principale quotidiano cittadino che, nella pagina sulle istruzioni sul voto, ha scambiato i simboli delle due liste in capo all’elenco dei candidati consiglieri che sostengono Elvio Ubaldi sta causando confusione negli elettori parmigiani mettendo a rischio i voti di preferenza dei candidati consiglieri e in alcuni casi rende possibile anche l’annullamento della scheda elettorale. Sono infatti decine le telefonate ricevute dai cittadini in questo senso.
Ad ogni rappresentante sono state illustrate, caso per caso, tutte le possibili variabili legate all’esatta interpretazione del voto.
I rappresentanti di Lista sono stati invitati ad avvertire i presidenti di seggio dei possibili disguidi creati dall’errore in questione e a sollecitare la massima attenzione sul voto espresso ai candidati delle due liste.
Tutti i rappresentanti di Lista si sono impegnati a chiedere ai rispettivi Presidenti di seggio di mettere a verbale una lettera che, tra le altre cose, richiama alle istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione, in cui a pag. 83 cap XII “Salvaguardia della validità del voto” testualmente si legge: “Dalla chiara formulazione normativa e dal costante orientamento della giurisprudenza in materia, emerge la individuazione di un principio da ritenersi assolutamente fondamentale e da tenere debitamente presente nelle operazioni di scrutinio di ‘favor voti’.
Alla stregua di tale principio, il voto, ancorché non espresso nelle forme tipiche stabilite dal legislatore, può ritenersi valido tutte le volte in cui da un lato risulti manifesta la volontà dell’elettore (univocità del voto) e, dall’altro per le modalità di espressione non sia riconoscibile”.
Nel corso dell’incontro i rappresentanti delle Liste hanno ribadito che alla luce del problema emerso, è comunque importante che i parmigiani all’atto del voto consultino gli elenchi presenti sui manifesti del Comune affissi nei seggi e abbiano l’accortezza di barrare sempre anche il nome del candidato sindaco e il simbolo della Lista che intendono votare.
Civiltà Parmigiana
Commenta l’articolo: clicca qui!
___
Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!