
27/03/2009
h.12.30
Si apre lunedì 30 marzo al Cinema D’azeglio (Via D’Azeglio, 33 – Parma) la rassegna cinematografica “Ex ragazzi al cinema”, dedicata quest’anno al cinema di Giovannino Guareschi in occasione del centenario della sua nascita.
La rassegna, organizzata da Cinema D’Azeglio e MUP Editore, con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Giovannino Guareschi e con la collaborazione di Comune di Parma,
Regione Emilia Romagna, Centro Cinema “Lino Ventura”, Europa Cinemas, Fice – Federazione italiana cinema d’essai, Acec – Associazione cattolica esercenti cinema, propone cinque giornate di proiezione dei film di Giovannino Guareschi e di incontri sul cinema dello scrittore della bassa parmense. Le proiezioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti e sono riservate agli over 55.
Si parte lunedì 30 marzo, alle ore 15.00, con l’apertura ufficiale della rassegna da parte di Lorenzo Lasagna, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Parma; a seguire la proiezione del film Don Camillo; seconda proiezione, introdotta da Riccardo Buttafava, alle ore 17.30.
Martedì 31 marzo, alle ore 15.00, Cristiano Dotti, studioso dell’Archivio Guareschi di Roncole Verdi, presenta il film Il ritorno di don Camillo; seconda proiezione, introdotta da Riccardo Buttafava, alle ore 17.30. Alle ore 21.00 Luca Sommi, Assessore alla Cultura del Comune di Parma, e Guido Conti, Direttore Editoriale MUP Editore, presentano il film Gente così, di F. Cerchio, sceneggiato da Giovannino Guareschi e mai proiettato a Parma; la serata è aperta al pubblico con ingresso gratuito per tutta la Città.
Mercoledì 1 aprile, alle ore 15.00, Giorgio Casamatti, studioso dell’Archivio Guareschi di Roncole Verdi, presenta il film Don Camillo e l’onorevole Peppone; seconda proiezione, introdotta da Riccardo Buttafava, alle ore 17.30. Giovedì 2 aprile, alle ore 15.00, Guido Conti presenta il film Don Camillo monsignore…ma non troppo; seconda proiezione, introdotta da Riccardo Buttafava, alle ore 17.30. A conclusione della rassegna venerdì 3 aprile, alle ore 15.00, Egidio Bandini presenta il film Il compagno don Camillo; seconda proiezione, introdotta da Riccardo Buttafava, alle ore 17.30.