
23/06/2009
h.16.20
Il Segretario Provinciale della Lega Nord, Roberto Corradi, “tira le somme” delle recenti elezioni amministrative, esprimendo estrema soddisfazione per i risultati raggiunti dal “Carroccio” a Parma.
Oltre 35.000 voti alle elezioni europee ed una percentuale prossima al 15 % anche alle elezioni provinciali (era del 5,3 % alle elezioni del 2004) fanno della Lega Nord la terza forza politica, con percentuali superiori al 20 % in molti comuni, per non parlare del “clamoroso” 45,6 % raggiunto a Bore.
Anche in città, dove storicamente la Lega scontava le maggiori difficoltà ad affermarsi, si è invertita la tendenza, con una percentuale che ha superato il 12 %, portando il “peso” elettorale della Lega Nord alla metà di quello del PDL (24 %), che evidentemente non trae alcun giovamento politico dalla lunga esperienza amministrativa alla guida del Comune di Parma.
Prima del voto, la Lega Nord esprimeva in Provincia di Parma solo tre consiglieri comunali in altrettanti Comuni, di cui uno solo di maggioranza, mentre ora il numero dei consiglieri leghisti è salito a venti, di cui otto in amministrazioni che vedono la Lega Nord in maggioranza; a questi si aggiungono quattro eletti nel Consiglio Provinciale.
Per Roberto Corradi: “Il risultato “record” raggiunto dalla Lega Nord alle recenti elezioni dimostra la forza di un movimento politico che ha fatto della vicinanza ai cittadini la ragione stessa del proprio agire quotidiano.
L’onda verde della Lega di Parma ha consentito in pochi anni al Carroccio ducale di eleggere due parlamentari, un consigliere regionale, quattro consiglieri provinciali e venti consiglieri comunali; un risultato notevole considerando che fino a pochi anni fa la Lega era considerata la “parente brutta e povera” della politica parmigiana, incapace di intercettare il consenso e di creare una classe dirigente all’altezza delle aspettative dei parmigiani.
Il risultato raggiunto non è un traguardo, ma va inteso come stimolo ad un sempre maggiore impegno; i “record” sono fatti per essere superati, quindi da oggi la Lega Nord di Parma riparte, con la determinazione di sempre e con maggior entusiasmo, ma anche con tanta umiltà e voglia di fare”.