“Emozione sgorga lieve”

SMA MODENA
lombatti_mar24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
28/06/2010
h.14.00

“Emozione sgorga lieve”, è lo spettacolo andato in scena con i ragazzi dell’Anffas all’Europa Teatri di via Oradour, luogo non nuovo a ospitare iniziative di forte valenza sociale. Quest’ultima opera, realizzata dall’Associazione Eracquariodanza di Lucia Nicolussi Perego in collaborazione con Anffas e con il sostegno dell’Agenzia Politiche a favore dei Disabili del Comune di Parma, è un esempio significativo di come il teatro possa essere in forte mezzo di comunicazione e di coesione sociale.
Nelle parole dell’assessore Giovanni Paolo Bernini “il teatro abbatte ogni barriera: la danza insieme alla capacità e alla passione degli istruttori e dei volontari e alle abilità dei protagonisti hanno permesso di realizzare uno spettacolo ricco di emozioni. Leggere negli occhi dei genitori la loro grande soddisfazione e negli attori il loro impegno e la loro realizzazione mi ha riconfermato che stiamo percorrendo la strada giusta, che il grande lavoro che come Agenzia disabili stiamo realizzando produce i suoi effetti positivi e migliora la vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie”.
“Il nascere di una emozione dalle percezioni che i nostri sensi traggono dalle relazioni umane e dalla natura è un crescendo di sensazioni e di riflessioni che rimangono dentro a ciascuno di noi”. Questo è stato, dice Paola Buzzi (Anffas), “ciò che hanno voluto dirci i venti ragazzi, allievi del Laboratorio integrato diverse abilità, tramite il linguaggio del corpo, che, seguendo l’armonia dei suoni, spesso fa esprimere se stessi meglio di quanto non si riesca a fare con le parole. Momenti di vera commozione e di intensa partecipazione a un’esperienza di vita difficile, sì, ma comunque aperta a innumerevoli occasioni di felice riscatto”.