
Nell’ambito del progetto partecipativo “Insieme!” che l’Unione Pedemontana Parmense sta portando avanti per condividere con la cittadinanza l’aggiornamento dei piani di protezione civile dei cinque comuni, il Comune di Felino organizza per la mattinata di sabato 9 aprile una passeggiata lungo il Baganza per esaminare insieme ai cittadini una delle potenziali aree di rischio del territorio comunale e illustrare le opere realizzate e quelle da attuare per la messa in sicurezza dell’alveo.
L’incontro è fissato per le ore 10,30 presso il Centro Sportivo Bonfanti per proseguire a piedi lungo l’alveo. Ad accompagnare i cittadini saranno il vice Sindaco Elisa Leoni con i tecnici comunali ed i funzionari del Servizio Tecnico di Bacino della Regione Emilia Romagna che illustreranno i lavori fatti e lo stato attuale del torrente. Oltre ai rappresentanti degli enti, saranno presenti anche alcuni volontari del gruppo locale di Protezione Civile, attivi anche sul fronte della prevenzione delle criticità idrogeologiche, e i coordinatori del progetto partecipativo “Insieme!”.
L’iniziativa mira a fornire alla cittadinanza maggiori informazioni sulle aree sensibili del territorio e sulle azioni da mettere in atto in caso di calamità, temi che verranno approfonditi in occasione della presentazione pubblica del piano comunale di protezione civile che si terrà mercoledì 13 aprile in sala civica Amoretti alle ore 20,30.