Fondazione Cariparma: al via i bandi per la raccolta delle richieste di contributo 2022

SMA MODENA
lodi1

Dal 15 gennaio al 15 marzo prossimi Fondazione Cariparma aprirà la raccolta delle richieste di contributo per il 2022: sarà possibile inviare proposte progettuali per i bandi specifici “Cultura”, “Leggere crea indipendenza”, “Restauro e risanamento conservativo di immobili tutelati aventi la caratteristica di bene culturale”, “Ambiente”, “Salute”, “Inclusione e conciliazione”.

Fondazione Cariparma sosterrà progetti o iniziative il cui oggetto o i cui effetti ricadano nella provincia di Parma. La raccolta delle richieste di contributo avverrà esclusivamente attraverso la modalità on line dal sito internet di Fondazione Cariparma (www.fondazionecrp.it).

Bando “Cultura”: apertura 15 gennaio – 15 marzo 2022 – Con questo Bando la Fondazione intende sostenere il sistema di offerta culturale e creativa con particolare attenzione ai progetti che riguardano:

– espressioni artistiche e forme di spettacolo dal vivo;

– mostre ed esposizioni temporanee;

– progetti che stimolino la potenzialità turistica e culturale dei territori.

È previsto uno stanziamento complessivo di euro 2.500.000,00.

Bando “Leggere crea indipendenza”: apertura 15 gennaio – 15 marzo 2022 – Il Bando prevede due linee di intervento:

– ampliare la “base sociale” della lettura, favorendo il coinvolgimento di nuovi pubblici e l’aumento del numero di lettori, attraverso la promozione della lettura come pratica quotidiana diffusa, stimolando la curiosità e il piacere di leggere, con speciale attenzione a bambini, adolescenti e giovani adulti; anziani; persone adulte con scarsa propensione alla lettura e/o con minori opportunità;

– promuovere all’interno delle istituzioni scolastiche una politica organica di sostegno all’educazione alla lettura, finalizzata allo sviluppo delle 8 competenze chiave stabilite dall’Unione Europea (tale linea è rivolta esclusivamente agli istituti scolastici).

È previsto uno stanziamento complessivo di euro 500.000,00.

Bando “Restauro e risanamento conservativo di immobili tutelati aventi la caratteristica di bene culturale”: apertura 15 gennaio – 15 marzo 2022 – Con questo Bando la Fondazione intende tutelare e valorizzare il patrimonio immobiliare storico ed artistico presente sul territorio, incentivandone la conoscenza, la fruizione e la riqualificazione. In particolare, la Fondazione intende partecipare al recupero di beni immobili siti in provincia di Parma, sottoposti a tutela e di rilevante valore storico e culturale.

I progetti presentati all’interno del bando dovranno quindi avere per oggetto il restauro o il risanamento conservativo di beni immobili sottoposti a vincolo ai sensi del D. Lgs 42/2004 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio), per i quali siano stati predisposti progetti definitivi (autorizzati dalle competenti Soprintendenze da non oltre 5 anni).

È previsto uno stanziamento complessivo di euro 1.500.000,00

Bando “Ambiente”: apertura 15 gennaio – 15 marzo 2022 – La Fondazione intende sostenere e sviluppare la protezione, il recupero e l’incremento del capitale naturale promuovendo un sistema efficace di gestione, tutela dell’ambiente e valorizzazione delle risorse naturali e della biodiversità del territorio.

In particolare, tramite questo Bando si vogliono sostenere progetti che rispondono ai seguenti obiettivi:

– rigenerare, proteggere, valorizzare il patrimonio naturale e la biodiversità;

– promuovere l’adozione di buone prassi e la diffusione delle informazioni legate alla sostenibilità ambientale e alla consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile e stili di vita in armonia con la natura.

È previsto uno stanziamento complessivo di euro 1.000.000,00.

Bando “Salute”: apertura 15 gennaio – 15 marzo 2022 – Gli obiettivi specifici del Bando sono:

– promuovere modalità innovative di assistenza domiciliare alle fragilità privilegiando la continuità del percorso dalla degenza verso la domiciliarizzazione;

– sostenere il “sistema di comunità” promuovendo punti di ascolto, accoglienza e risposte ai bisogni, sia all’interno dei luoghi di degenza che sul territorio;

– promuovere la salute delle persone e della comunità nelle varie età della vita, intercettando anche la domanda che non si esprime;

– dare risposte di alta professionalità e avanzata tecnologia per un ospedale di “eccellenza”;

– potenziare luoghi di cura e creare servizi per una risposta sanitaria “di prossimità”;

– facilitare l’accesso alle cure.

È previsto uno stanziamento complessivo di euro 2.000.000,00.

Bando “Inclusione e conciliazione”: apertura 15 gennaio – 15 marzo 2022 – Il Bando prevede due linee specifiche di intervento con i seguenti obiettivi:

Inclusione

– contrastare la crescita della povertà in interazione con le misure nazionali e gli attori pubblici competenti, anche attraverso interventi diretti verso specifiche tipologie di povertà (alimentare, abitativa, sanitaria);

– promuovere l’inclusione sociale e lavorativa dei soggetti fragili in sinergia col mondo produttivo e il non profit.

Conciliazione

– promuovere la crescita dell’occupazione femminile, l’uguaglianza di genere e le pari opportunità;

– sostenere l’esperienza della genitorialità nei cosiddetti “primi 1000 giorni” ovvero nel periodo che va dall’inizio della gravidanza fino ai 2 anni di vita del bambino;

– promuovere la conciliazione vita privata – vita lavorativa sostenendo interventi e servizi che mirano a sollevare i genitori dagli oneri di cura dei bambini.

È previsto uno stanziamento complessivo di euro 4.500.000,00.

Verranno inoltre attivate due edizioni della “Sessione erogativa generale”, dal 15 gennaio al 15 marzo e dal 1° settembre al 31 ottobre 2022 (lo stanziamento previsto per ogni edizione sarà di Euro 150.000 e l’importo massimo richiedibile sarà pari ad Euro 5.000,00).

Sul sito della Fondazione Cariparma (www.fondazionecrp.it), dal box in home page “Come richiedere un contributo – bandi 2022”, sarà possibile accedere alle pagine dei bandi; si consiglia un’attenta lettura dei documenti “Regolamento dell’attività erogativa” e “Metodi e obiettivi per l’efficace compilazione delle richieste di contributo”.

Per informazioni specifiche sui contenuti dei Bandi è possibile contattare direttamente gli uffici della Fondazione tramite la seguente mail: interventi.istituzionali@fondazionecrp.it

I bandi di Fondazione Cariparma richiamano il programma d’azione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile varata dalle Nazioni Unite, assumendo come riferimento gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals).