
Con l’appuntamento dal titolo “Niccolò Cannicci” prosegue “Mezz’ora d’arte con…”, ciclo di interventi scientifici – organizzato da Fondazione Cariparma nell’ambito della propria attività culturale 2017 – volto ad esaminare e approfondire di volta in volta le singole opere o particolari nuclei delle Collezioni permanenti, privilegiando il rapporto diretto con il manufatto artistico.
A cura di Anika Toscani, l’incontro è previsto a Palazzo Bossi Bocchi (Strada al ponte Caprazucca, 4 – Parma) domenica 7 maggio 2017, alle ore 16; ingresso gratuito.
Il pomeriggio è dedicato alla figura di Niccolò Cannicci, ovvero alla poetica della “macchia” che, nelle opere del pittore toscano, racconta la bellezza della natura, della campagna in modo particolare, animata da personaggi veri e operosi, in una dimensione narrativa intrisa di luce e colore.
L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Artificio Società Cooperativa. La capienza massima della sala conferenze è di 60 persone. Per motivi di sicurezza non può essere consentita la contemporanea presenza nell’edificio di più di 100 persone; conseguentemente, in caso di afflusso superiore a tale capienza massima, l’accesso ai locali della Fondazione sarà contingentato.