Fontane monumentali, al via la manutenzione

SMA MODENA
lodi1

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
07/05/2010
h.15.30

Stanno per partire i lavori di manutenzione straordinaria alle principali fontane della città. Nell’ultima seduta della giunta comunale è stata approvata una delibera che dà il via libera allo stanziamento di 80 mila euro per interventi di risanamento, impermeabilizzazione e adeguamento degli impianti di pompaggio.

LE FONTANE CHE SARANNO OGGETTO DEI LAVORI
Le fontane che saranno oggetto dei lavori sono quelle del Duc (grande e torri), di piazzale Santa Croce, del Magistrato del Po, di piazzale della Pace, del Parco Eridania, di strada Elevata e di Barriera Repubblica.
In particolare, è prevista la impermeabilizzazione, verniciatura del fondo e installazione di contatori idrici ed elettrici separati per le fontane del Duc (grande e torri). Nella prima inoltre verrà separata l’alimentazione idrica dalla vasca antincendio e dall’impianto di irrigazione del verde. In altre fontane, tra cui quella di piazzale della Pace e di piazzale Santa Croce, verranno installati contatori idrici separati. Saranno invece costruiti e montati nuovi portelloni di accesso nelle fontane in strada Elevata, al Magistrato del Po nel parco Eridania. In quest’ultima è prevista anche il montaggio di una nuova scala. In quella di Barriera Repubblica l’illuminazione verrà resa più efficiente e a piazzale Santa Croce è in programma il rifacimento della scala di accesso al locale tecnologico della fontana.

LA DICHIARAZIONE
Si tratta di interventi necessari – spiega Cristina Sassi, assessore all’Ambiente – dopo che le rigide temperature di questo inverno e numerosi atti vandalici hanno provocato danni sensibili alle fontane monumentali e ornamentali cittadine. Gran parte di queste manutenzioni straordinarie non sarebbero state necessarie se cittadini con scarso senso civico, non utilizzassero questi spazi impropriamente”.