Fuori Orario: La notte delle chitarre

SMA MODENA
lodi1

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
21/01/2011

Venerdì 21 gennaio fa il debutto stagionale al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) la Notte delle Chitarre, che ha festeggiato i propri 10 anni con il ritorno di Alberto Radius e un album pensato per l’occasione, «Anniversario». Ora tocca al tour, con le Custodie Cautelari (band fissa dello show) accompagnate al Fuori Orario da quattro tra i migliori chitarristi italiani: Maurizio Solieri, Ricky Portera, Max Cottafavi e appunto Radius. Il concerto inizia alle 22.30, ma l’atmosfera si scalda già dalle 21.30, con ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 15 euro comprensivi di una consumazione.
La maggior novità sta dunque nel recentissimo album pubblicato a nome della Notte delle Chitarre, con una cover e sei inediti tra cui il singolo di lancio «Sentimenti», scritto da Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone con la partecipazione di Ettore Diliberto, cantante delle Custodie Cautelari. Nel decimo anniversario della Notte, tutto ciò prelude all’uscita di un cofanetto quadruplo con pezzi dal vivo e tanti altri inediti.
La Notte delle Chitarre è una summa del rock italiano nelle esecuzioni virtuose di chitarristi che in ogni spettacolo ruotano e si lasciano guidare dall’ispirazione in loco, accanto alle Custodie Cautelari. Al Fuori Orario sono attesi: l’emiliano Maurizio Solieri, spalla di Vasco Rossi da 34 anni e suo compositore in brani come «C’è chi dice no», «Ridere di te», «Lo show» e «Rock’n’roll show», oltre che fondatore della Steve Rogers Band; il siculo-bolognese Ricky Portera, chitarrista di Lucio Dalla da una trentina d’anni ed ex membro degli Stadio; il reggiano Max Cottafavi, già nei ClanDestino e più volte al fianco di Ligabue e Irene Grandi; il redivivo Alberto Radius, storico chitarrista della Formula Tre e di Lucio Battisti.
Ma nella rosa di chitarre della Notte figurano anche Cesareo, Luca Colombo, Mario Schilirò, Giuseppe Scarpato, Fabrizio Consoli e Luigi Schiavone. Da 10 anni il super-team ripercorre, con le Custodie Cautelari, la storia di 40 anni di rock italico, più un omaggio ai big della chitarra mondiale. Nello show ogni chitarrista porta in dote 3-4 hit che lo hanno reso celebre al seguito dei propri artisti di riferimento.
Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo venerdì i deejay dettano il ritmo nelle 3 aree del Fuori Orario dalle ore 24: Dj Pipitone rock nell’area spettacoli, Dj Tano disco-house nell’area stazione e Dj Frambo funky nell’area binari.
È disponibile il Discobus, la linea pubblica notturna di autobus creata dalle Province di Parma e Reggio Emilia (insieme a Tep e Act) per consentire ai giovani di divertirsi viaggiando in sicurezza ogni venerdì e sabato sera nella tratta da Salsomaggiore a Rubiera, con fermata naturalmente anche al Fuori Orario. Il biglietto, acquistabile a bordo del Discobus a 2,50 euro per sera, verrà interamente scontato dal prezzo dell’ingresso nel circolo di Taneto.

Clicca qui per iscriverti al gruppo dell’Agenda locali di ParmaDaily.it su Facebook per rimanere informato su concerti e disco.
___
Approfondimenti: Le fotogallery di ParmaDaily